Prevenzione denti bambini

Prevenzione dei denti dei bambini

La prevenzione dei denti è molto importante e deve iniziare fin dai primi anni di età. Il video parte con delle interviste sui bambini con i denti rotti, in seguito spiega come curare, difendere, i traumi che ci possono essere sui denti dei bambini in seguito a delle cadute. Ci sono vari tipi di traumi , può andare da una semplice lussazione fino ad arrivare a delle fratture ecc.

I bambini sono soggetti a delle cadute e quindi alle rotture e traumi dei denti , in caso di rottura del dente il frammento rotto va recuperato in modo che in seguito questo frammento può essere incollato, in caso di perdita del frammento bisognerà ricostruire la parte mancate del dente.

L’importanza della prevenzione dei denti dei bambini.

In ogni caso visite periodiche dal dentista sono importantissime per capire se vi sono eventuali traumi , per capire che tipo di trattamento deve essere attuato e in generale per una buona prevenzione delle malattie dentali. Ricordiamo di non trascurare la pulizia dei denti e della bocca.

OFFERTE ONLINE !!!!

Come detto prima la prevenzione dei denti è molto importante e deve cominciare fin dai primi anni di età quindi il bambino deve essere istruito fin da subito a lavare i denti in modo corretto e sempre dopo i pasti, in ogni caso per una buona prevenzione occorre scoprire e curare i vari problemi che ci sono ai denti, per questo sono importanti i controlli dal dentista.

Prevenzione dentale i problemi o disturbi denti dei bambini

denti-lattanteOccorre partire dal fatto che l’uomo possiede due tipi di dentatura, quella decidua o da latte e quella permanente. Quella decidua è destinata ad essere sostituita da quella permanente ed è …….. diciamo la dentatura dei bambini costituita da 20 denti.

Diciamo che anche se questi denti sono destinati a cadere è molto importante curarli e mantenerli sani, in quanto possiamo affermare che i denti decidui o da latte servono come guida per i denti permanenti.

Per questo è importante insegnare al bambino a lavarsi i denti in modo costante e corretto, ed a evitare di mangiare troppi cibi zuccherati.

I problemi dei denti dei bambini vanno curati e non trascurati, quindi per qualsiasi cosa occorre recarsi dal dentista e seguire i suoi consigli.  A volte anche un semplice disturbo o dolore può indicare qualche problema serio, in questo caso recatevi subito dal dentista.

OFFERTE ONLINE !!!!

I controlli in generale devono cominciare il primo anno di vita , questo permetterà di scoprire velocemente eventuali problemi ed agire di conseguenza. Per la cura ed il controllo dei denti dei  bambini si occupa l’ odontoiatria pediatrica che è una branca dell’ odontoiatria.

Prevenzione dentale : Abitudini Sbagliate nei Bambini come si spostano i denti

Le cattive abitudini orali dei bambini possono portare a problemi dentali come per esempio un cattivo allineamento dei denti, irregolarità dei denti, sovrapposizione, denti storti , ecc, per questo è importante capire quali sono queste cattive abitudini e correggerle.

Tramite alcune ricerche vediamo che le più comuni abitudini orali sbagliate nei bambini sono: succhiare ildenti pollice, mordersi le labbra, spingere la lingua contro gli incisivi, mangiarsi le dita, mangiarsi le unghie, ecc.

Quando i genitori si accorgono che il bambino ha una o più di queste abitudini è opportuno che questi cerchino di correggere tali abitudini. Chiaramente è opportuno far controllare il bambino  dal dentista.

Quali sono i problemi che possono verificarsi ai denti se non si fa prevenzione

Alcuni problemi dei denti causati appunto da queste cattiva abitudini come maleocclusione o cattivo allineamento, iniziano ad essere visibili quando iniziano ad uscire i denti permanenti.

Quando subentrano questi problemi allora si dovrà valutare insieme al proprio dentista se è necessario un trattamento con apparecchio ortodontico. Un’altra problematica molto diffusa per quanto riguarda i bambini piccoli deriva dal biberon. Questo dipende dal fatto che nel latte vi è zucchero e questo se assunto in modo irregolare o sbagliato può portare a numerosi problemi, come carie precoce, ecc.

Quando il bambino è piccolo possiamo portarlo per controlli dal dentista pediatrico, questo oltre a curare i denti o a diagnosticare problemi orali del bambino, aiuta i genitori a capire molte cose sulla cura dei denti del bambino, da consigli sull’ igiene orale, su eventuali problemi, ecc.

Prevenzione denti , curare i disturbi per una salute dentale

spazzolinoeleLa prevenzione dei denti è importante non solo per i bambini ma anche negli adulti, mantenere i denti sani ci fa vivere meglio sia per una questione funzionale sia per il punto di vista estetico.

Per prevenire le malattie dentale la cosa più importante da fare e quella di lavare i denti in modo costante e corretto, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione come spazzolino, dentifricio, filo interdentale, scovolini ecc.

Altro accorgimento per la prevenzione delle malattie dei denti è quella di recarsi dal dentista per visite di controllo almeno una volta all’anno. In questo modo eventuali problemi vengono scoperti e curati velocemente evitando eventuali conseguenze.

Altri articoli sulla prevenzione dei problemi dentali:

Lascia un commento