Capsule dentarie o corona dei denti info e quanto costa incapsulamento del dente

COSA SONO LE CAPSULE DENTARIE?: La capsula è una corona artificiale utilizzata quando un dente è stato colpito da numerose carie molto estese e quando non è stato possibile procedere né con una normale otturazione né con un’intarsi.

capsuledentali

Una capsula può anche essere utilizzata come copertura per un dente scheggiato o addirittura rotto. I materiali che costituiscono una capsula sono per la maggior parte delle volte oro o altri metalli parzialmente o interamente ricoperti di porcellana, queste offrono vantaggi sia di resistenza, sia di estetica, queste capsule di porcellana si usurano lentamente ma la loro pecca è che sono fragili.

Praticamente la capsula dentaria è un involucro che avvolge e ricopre il vecchio dente all’interno del quale viene cementato. Prima di questo si effettuerà il calco del dente per determinare la forma della capsula.

Un’altra modalità di capsula sono le CAPSULE A PERNO: applicata quando il dente è altamente danneggiato o indebolito da non riuscire a mantenere la normale capsula, in questo caso viene applicato un perno di metallo nel dente con il compito di sostenere la capsula.

Si procede inizialmente tagliando il dente ad altezza del bordo della gengiva,si rimuove la polpa dal suo canale radicolare e si inietta dentro un antisettico che farà un calco del canale, questo calco lo si userà per preparare il perno con forma di cono, generalmente di oro, ma più recentemente costituiti da nuovi tipi di metalli chirurgici: acciai inossidabili, che non hanno bisogno di tempi di fusione, quindi molto più comodi e veloci. Questo perno lo si incapsule o corone dentarieserisce nel canale e gli si incastra la capsula al di sopra.

COSA FARE QUANDO LA CAPSULA DENTARIA SI ROMPE? Raramente la capsula dentaria può rompersi o saltar via, ma potrebbe succedere,naturalmente dovreste recarvi immediatamente dal dentista. Nel caso in cui non possiate correre dallo specialista cercate di rimetterla al proprio posto e ricopritela con del fissante per dentiera in modo tale da fissarla e tenerla ferma per qualche ora.

La Coronoplastica, modificare il profilo dei denti e sotituirli con le corone o capsule

coronoplasticaLa coronoplastica consiste nel modificare il profilo dei denti. La sua principale indicazione è la correzione di disturbi occlusali. E’ una tecnica che si esegue in un’ unica seduta, serve a far dei ritocchi ai denti cambiandone l’aspetto in modo permanente.

Il costo del trattamento è molto variabile, generalmente va dai 500 ai 600 euro. La coronoplastica viene detta anche molaggio selettivo dei denti.

Le corone o capsule dentali sono sostanzialmente dei denti ricostruiti, generalmente sono in ceramica, servono per rimpiazzare i denti mancanti, si differenziano dai ponti che sono dei restauri dei denti, un ponte dentale va a sostituire i denti mancanti e viene fissato a due denti vicini.

Le faccette in porcellana servono a correggere denti piccoli, denti con otturazioni antiestetiche, ecc.Vediamo il costo trattamento faccette dentali quanto costano le lumineers.

Il trattamento con le faccette dentali fa parte dell’odontoiatria cosmetica, queste sono lamine sottilissime in ceramica con una forma simile al dente originale. Queste faccette vengono cementate sui denti che vengono preparati appunto per accogliere le faccette.

Queste faccette dentali vengono impiegate per risolvere problemi ai denti, come denti malformati, dentiquanto costa una capsula ai denti rotti o scheggiati, denti usurati o ingialliti, ecc. I denti vengono preparati per accogliere le faccette, quindi viene asportata una piccola parte di sostanza dentale, dopodichè viene impiantata la faccetta dentale.

Le faccette dentali danno un aspetto molto naturale ai denti e non sono impegnative, occorre avere la stessa cura dei denti naturali. Sono sempre consigliate pero’ le visite di controllo dal dentista. Le faccette migliorano quindi i denti nella forma, nel colore e nella posizione.

Il costo del trattamento varia da persona a persona, diciamo che una singola faccetta può andare dalle 300 euro fino alle 450 euro, ovviamente questi costi possono variare notevolmente e sono solo indicativi.

La durata delle faccette dentali è lunghissima, se queste sono ben curate, le faccette dentali inoltre non danno nessun fastidio, ci si abitua dopo poco, generalmente il loro spessore e di 5 – 7 millimetri.

Curiosità: Vediamo anche la Leucoplachia o leucoplasia orale bocca e lingua

La leucoplasia o leucoplachia è la lesione della mucosa, di solito inizia con una placca, questa può regredire o evolversi aumentando di grandezza. La leucoplasia quindi si riferisce ad una lesione caratterizzata da placca che può riguardare labbra, bocca, lingua, laringe, ecc.

Alcune cause che portano alla leucoplasia della bocca sono denti spezzati, protesi mal messe o che non sono adattate bene.  Possono formarsi delle leucoplasie anche a causa del tabacco.

Generalmente viene colpita di più la lingua con la comparsa di piaghe, queste pieghe o lesioni si sviluppano lentamente. Per curare queste lesioni bisogna eliminare prima di tutto le cause, ossia  se le cause sono denti spezzati o protesi che non vanno bene bisogna curare o sistemare questi problemi.

Solo raramente può essere necessaria l’asportazione chirurgica per rimuovere la lesione. Oltre alla leucoplachia che si forma in seguito a stimoli meccanici ( denti rotti, ecc), o chimici ( tabacco ), esiste anche la forma idiopatica, ossia quella che non si conoscono le cause.

Altre info su corone capsule dentarie:

2 Comments

dentinnovation.itdicembre 15, 2016 at 12:34 pm

QUALCUNO MI SA DIRE COME RISOLVERE, IL MIO PROBLEMA, VI SPIEGO, HO DA DIVERSI ANNI UNA CAPSULA SU UN MOLARE, E DA DIVERSI ANNI CHE SOTTO SI E’ FATTO UN BOLLA NERA DAL QUALE FUORIESCE PUS, IL MIO DENTISTA CONTINUA A DARMI ANTIBIOTICI, E IL DOLORE INIZIA VERAMENTE AD ESSERE LANCINANTE!!!

HELP

dentinnovation.itdicembre 15, 2016 at 12:34 pm

al posto tuo cambierei dentista

You must be logged in to post a comment