Denti rotti

Denti rotti, ricostruzione di un dente rotto

Può accadere nella vita che ci rompa un dente, questo evento è molto frequente nei bambini, allora che cosa bisogna fare? Come ci si deve comportare se i denti si son rotti? Prima di tutto bisogna consultare il dentista e regolarsi di conseguenza.

denti-rotti

Sè accade comunque che ci si rompa il dente, va recuperato subito il pezzo rotto e portato dal dentista in quanto questo può essere reimpiantato. I denti rotti infatti vanno curati al più presto perchè questi potrebbero creare altri problemi , i denti persi completamente vanno sostituiti, si possono utilizzare ponti, dentiere e impianti.

La sostituzione di un dente è preceduta da una fase preliminare dove viene esaminato il dente in questione e tutti i denti vicini, vengono fatte delle radiografie ed un piano di cura.

Ricordiamo che gli zuccheri determinano un aumento della comparsa di carie e quindi di rendere i denti più deboli, alcuni cibi consumati dopo i pasti possono avere un’azione benefica per i denti, tra questi troviamo le carote crude e le mele. La resistenza del dente può essere aumentata  con una dieta ricca di proteine e fluoro.

OFFERTE ONLINE !!!!

Denti rotti, la ricostruzione con il composito o con le faccette dentali

denti-rotti2Generalmente quando di rompe un dente il trattamento impiegato per la ricostruzione è quello con il composito.

Questo trattamento serve a  restaurare o riempire una cavità o spazio creatosi al dente a seguito ad un evento patologico o traumatico.

Un altro tipo di ricostruzione dei denti rotti o scheggiati è quella fatta con le faccette dentali.

Dopo aver preparato i denti rotti queste faccette dentali vengono cementa sopra dando un aspetto molto naturale. Un altro tipo di soluzione ( più che altro per i denti che cadono e non per i denti rotti ), è rappresentate dall’impiego di dentiere, che vanno appunto a sostituire i denti mancanti.

Estrazione e Trauma Dentale lussazione e rottura denti

I denti sono qualcosa di molto importante, devono essere curati e mantenuti sani…può capitaretrauma-dentalesoprattutto nei bambini a seguito di una caduta che il dente rimanga traumatizzato, occorre subito recarsi dal dentista per farsi controllare i denti ed eventuali traumi.

Il dentista controllerà per bene tutti i denti, effettuerà una radiografia per valutare la gravita del trauma.

Il trauma può provocare la frattura di una parte della corona del dente, quando è cosi  recuperare, se possibile, il frammento o l’intero elemento dentario.

E’ possibile inoltre la “lussazione” del dente, che viene spostato dalla sua sede normale.  Se la parte colpita sanguina e il sanguinamento non si ferma fate per 10 minuti compressione con una garza sterile.

Altra pratica eseguita dal dentista è l’estrazione dentale che generalmente si pratica sotto anestesia locale, questa può essere semplice o chirurgica, per l’estrazione semplice l’intervento è in genere di breve durata, quando l’estrazione semplice rischia di non essere efficace, allora si pratica l’estrazione chirurgica, dove si aprono i tessuti di superficiali e poi si procede.

La cicatrizzazione è rapida e i punti vengono tolti dopo qualche giorno. L’estrazione chirurgica varia a seconda del dente da estrarre. Alcune volte è necessario estrarre i denti del giudizio.

Ti potrebbe interessare anche :