Alimenti che danneggiano e macchiano i denti

alimenti-dentiForse non tutti sanno che gli alimenti che mangiamo possono influenzare la salute dei denti.

Alcuni alimenti possono facilitare lo sviluppo  di batteri che a loro volta possono causare carie o gengiviti, danneggiando e macchiando i denti.

Quindi oltre ad una buona igiene orale per avere una buona salute dei denti occorre seguire una dieta adatta.

Gli alimenti adatti per la salute dei denti sono il latte e tutti i suoi derivati come formaggi, gelati, ecc, ancora i cereali, la farina, la pasta, riso, tutti i vegetali, la carne, il pesce e le uova.

Gli alimenti che danneggiano i denti sono tutti quelli che hanno molto zucchero, come torte, biscotti, caramelle, ecc. Queste perchè i batteri che vivono nella bocca metabolizzano lo zucchero trasformandolo in acido che corrode e intacca i denti. Quindi soprattutto occorre limitare ai bambini il consumo di alimenti con molto zucchero.

Ricordiamo poi il tè verde che oltre ad avere proprietà antiossidanti e dimagranti è ottimo per la salute dei denti, infatti questo offre alla dentatura numerose proprietà antiossidanti, aiuta a combattere l’alito cattivo e riduce il rischio di placca e carie.

Alimenti che danneggiano i denti e le abitudini alimentari che rovinano la salute dentale

Quello che mangiamo oltre ad influenzare tanti aspetti della nostra vita, influenza come detto prima anche la salute dei denti, per questo motivo è opportuno fare molta attenzione a cosa mangiamo.

Per prevenire i problemi dentali infatti, oltre ad un ottima igiene orale, fatta in modo corretto, occorre anche mangiare alimenti sani e non cariogeni.

La nutrizione e il nutrirsi ricordiamo che influenza sempre la vita del dente, dal periodo prenatale, durante la fase pre-eruttiva, quando si forma il dente, durante tutta la vita quindi. Prima di tutto allora bisogna mangiare cibi che contengono amido e zuccheri solo durante i pasti.

Quindi va ridotto il consumo di dolci, merendine, bevande con zucchero, va ridotto anche il consumo di frutta secca. Ricordiamo che lo zucchero se rimane a lungo tempo a contatto con il dente può essere cariogeno, infatti un consumo di zucchero troppo elevato nell’ infanzia porta ad un aumento delle possibilità di contrarre la carie.

Le sostanze più dannose sono caramello, cioccolato, gomme da masticare con zuccheri. Alcuni cibi aiutano a pulire i denti, tra questi troviamo le mele, le carote, il sedano, ecc.

Le proteine poi sono importantissime per la resistenza del dente alla carie, quindi occorre inserire nella dieta cibi che diano una buona quantità di proteine. Infine ricordiamo di mangiare ogni fine pasto cibi duri e di lavare sempre i denti.

Principali alimenti per i denti sani, evitare i cibi che danneggiano i denti

 

Abbiamo già detto quali sono gli alimenti da evitare per una salute dentale e alcuni ottimi per questo scopo. Vediamo pero’ gli alimenti che aiutano a rinforzare naturalmente i denti:

  • Sicuramente non deve mancare mai nella nostra alimentazione il laalimenti-denti2tte o suoi derivati, infatti il latte ( come i derivati ), è ricco di calcio, utile appunto a rinforzare i denti.
  • Mele , carote e sedano, ottimi alimenti che aiutano la pulizia dei denti e l’eliminazione di eventuali residui, inoltre questi alimenti sono ricchi di acqua, quindi aiutano alla produzione della saliva.
  • In generale consigliamo di mangiare cibi integrali, sono ottimi per una salute dei denti.
  • Cibi ricchi di vitamina C , per rinforzare le  gengive, come arance , broccoli , cavoli, rapa, ecc.
  • Cibi ricchi di vitamina D, per rinforzare lo smalto dei denti, come salmone, pesce spada, funghi, cereali, ecc.

Fattori che possono influenzare la salute dei denti oltre agli alimenti dannosi:

  • Sicuramente un fattore che può influenzare la salute dei denti è l’igiene orale. Spesse volte infatti si trascura questo fattore per vari motivi, lavando i denti per esempio in modo affrettato e poche volte durante il giorno. L’igiene orale è importantissima, sia per prevenire malimenti-denti1alattie e problemi dentali, sia per avere denti bianchi, quindi raccomandiamo di lavare sempre i denti dopo i pasti, con calma ed in modo accurato. Un ottimo metodo per non essere affrettati nel lavare i denti è quello di contare, proprio cosi, contate i secondi e state a spazzolare i denti per qualche minuto.
  • Un altro fattore che influenza la salute dei denti è sicuramente il fumo. Fumare fa malissimo, oltre a tutti i danni che il fumo provoca, rovina anche i denti e le gengive, oltre che dare ai denti un colorito giallo. Quindi smettete di fumare!!!!! Se proprio non ci riuscite allora diminuite il numero di sigarette che fumate durante la giornata.
  • Ancora altro fattore che porta danno ai denti è l’alcool, quindi evitate o diminuite il consumo dell’alcool.

Potrebbe interessarti anche:

  1. Cibi per denti sani 
  2. Come avere i denti bianchi 

You must be logged in to post a comment