Malattie Gengivali

Parodontite o Periodontite

dentinnovation.it No Comments

La Malattia Parodontale : Parodontite o Periodontite , sintomi e cure 


La Parodontite o Periodontite
è la conseguenza di gengiviti non curate. Questa malattia praticamente si diffonde dalle gengive all’osso che sostiene i denti, con conseguente allentamento di quest’ultimi che cominciano così a muoversi.

periodontite123

 A questo punto della malattia dovete recarvi immediatamente dal vostro dentista perchè lo stadio successivo è la caduta dei denti. Quindi la Parodontite o Periodontite è una infiammazione dei tessuti parodontali, l’infezione e l’infiammazione si estendono dalle gengive ai legamenti e ossa che sostengono i denti. Read More

Stomatite Ulcerativa

dentinnovation.it No Comments

Problemi del cavo orale: la Stomatite Ulcerativa e Aftosa

La  Stomatite Ulcerativa è una delle forme più acute di gengivite con la formazione di ulcerazioni sullestomatite gengive.

La stomatite ulcerosa è un tipo di infezione che causa molto dolore, anche se c’è da dire che oggi come oggi è molto rara; che colpisce di solito giovani ma anche adolescenti che eccedono con l’uso di alcool e fumo, oppure sono molto stressati, incide molto anche la mancanza di sonno o un’alimentazione povera.

I sintomi di questa malattia non contagiosa e neanche pericolosa sono: sanguinamento e gonfiore della gengive con una conseguente colorazione grigiastra. Read More

Denti Piccoli

dentinnovation.it No Comments

Denti piccoli , semicoperti dalle gengive

Può accadere che una persona abbia dei denti piccoli perche coperti dalle gengive, ma come ci si deve comportare in questa situazione? Prima di tutto bisogna recarsi dal dentista per un’esame accurato e quindi comportarsi di conseguenza. Generalmente questo tipo di problema, ossia quando si hanno dei denti piccoli coperti dalle gengive si risolve con una gengivectomia.

denti-piccoli

La gengivectomia è un intervento chirurgico  consistente nell’ asportazione della parete molle della tasca gengivale per procurare un accesso ai tessuti parodontali per interventi chirurgici, quindi è l’escissione chirurgica della gengiva a livello dell’attacco.

Read More

La gengiva che sanguina

dentinnovation.it one comments

La gengiva che sanguina, sanguinamento gengivale cause e rimedi

Quando sanguinano le gengive vuol dire che c’è qualcosa che non va, il nostro consiglio è quello di rivolgersi dal dentista, ma nel frattempo vediamo quali sono le cause.

sanguinamneto gengive

Il sanguinamento delle gengive indica sempre che queste sono infiammate, l’infiammazione può derivare da diverse cause, la più frequente sembra essere quella data da uno spazzolamento dei denti non corretto e fatto con troppa pressione, in questo caso il rimedio è quello di spazzolare i denti in modo corretto con una giusta pressione.

Read More

Causa della gengivite

dentinnovation.it No Comments

Cause rimedi e sintomi della gengivite

La gengivite non è altro che un infiammazione che colpisce appunto le gengive. Questo disturbo è comunissimo, molte persone ne soffrono almeno una volta nella vita, è la forma di patologia gengivale più diffusa, localizzata sulla gengiva non attacca gli altri tessuti del parodonto.

cause della gengivite

La comparsa della gengivite  nasce come meccanismo di difesa dei tessuti verso i batteri, tra i sintomi principali troviamo:

Read More

Gengivite

dentinnovation.it one comments

La Gengivite : Gengive infiammate, gonfie e doloranti, sintomi della gengivite

gengivite

La gengivite rappresenta il primo stadio della periodontite. Questa è una malattia delle gengiva, si manifesta inizialmente con queste che sono gonfie e infiammate, l’infiammazione è dovuta e causata dalla presenza dei batteri che si trovano nella placca.

La gengivite colpisce il tessuto esterno cioè quel tessuto morbido che è facilmente guaribile ma dato che non è una malattia che causa dolore si tende a non intervenire subito lasciando che questa si diffonda. Read More