Malattie Denti

Parodontite o Periodontite

dentinnovation.it No Comments

La Malattia Parodontale : Parodontite o Periodontite , sintomi e cure 


La Parodontite o Periodontite
è la conseguenza di gengiviti non curate. Questa malattia praticamente si diffonde dalle gengive all’osso che sostiene i denti, con conseguente allentamento di quest’ultimi che cominciano così a muoversi.

periodontite123

 A questo punto della malattia dovete recarvi immediatamente dal vostro dentista perchè lo stadio successivo è la caduta dei denti. Quindi la Parodontite o Periodontite è una infiammazione dei tessuti parodontali, l’infezione e l’infiammazione si estendono dalle gengive ai legamenti e ossa che sostengono i denti. Read More

Stomatite Ulcerativa

dentinnovation.it No Comments

Problemi del cavo orale: la Stomatite Ulcerativa e Aftosa

La  Stomatite Ulcerativa è una delle forme più acute di gengivite con la formazione di ulcerazioni sullestomatite gengive.

La stomatite ulcerosa è un tipo di infezione che causa molto dolore, anche se c’è da dire che oggi come oggi è molto rara; che colpisce di solito giovani ma anche adolescenti che eccedono con l’uso di alcool e fumo, oppure sono molto stressati, incide molto anche la mancanza di sonno o un’alimentazione povera.

I sintomi di questa malattia non contagiosa e neanche pericolosa sono: sanguinamento e gonfiore della gengive con una conseguente colorazione grigiastra. Read More

Denti Inclusi

dentinnovation.it one comments

Denti inclusi e denti ritenuti.

Bisogna sempre distinguere tra denti inclusi che sono quei denti che non hanno una mancata eruzione però hanno la radice formata, e denti ritenuti che sono quei denti che non hanno ancora la radice formata quindi ancora c’e’ la possibilità di eruzione.

La mancata eruzione dei denti è un problema molto frequente , quello più soggetti all’inclusione sono il terzo molare inferiore e il terzo molare superiore.

denti-inclusi

Un dente incluso è un dente che è intrappolato nella gengiva, una delle cause delle inclusioni dentali è il sovraffollamento dei denti.

Read More

Granuloma Dente

dentinnovation.it No Comments

Granuloma apicale o dentale, cure conseguenze e terapia

granulomaIl granuloma è un’ infiammazione dei tessuti della radice del dente.

La carie può favorire questo tipo  di infiammazione, infatti spesso il granuloma si forma in denti devitalizzati.

La dimensione di un granuloma dentale può variare da pochi millimetri ad un centimetro.

La terapia consiste nell’ asportazione del granuloma e dell’apice della radice attraverso il tessuto del pariodonto. Semplificando possiamo dire che le tecniche per rimuovere questo problema  sono tre:

  • Ritrattamento Canalare
  • Apicectomia
  • Estrazione Dentale

Read More

Ascesso Dentale

dentinnovation.it No Comments

Ascesso Dentale sintomi, rimedi e terapia

L’ Ascesso Dentale è un problema molto diffuso, consiste in  una complicazione dell’infezione e dell’infiammazione della polpa del dente provocata dalla carie, in questa zona ben localizzata (la polpa) avviene la morte del tessuto con la  conseguente formazione di una cavità contenente della sostanza purulenta.

ascesso dentale

Read More

Piorrea Alveolare

dentinnovation.it No Comments

Piorrea alveolare  o Parodontite cos’è?

La Piorrea o Parodontite o Malattie Parodontale è una malattia abbastanza grave causata da batteri, che interessa le gengive e i tessuti intorno al dente.

piorrea alveolare

La conseguenza di questa malattia, se non curata è quella di perdere i denti interessati. Uno sei principali sintomi della Piorrea è la gengiva che sanguina. Altri sintomi sono alitosi, prurito e sensibilità gengivale, dolore. Read More

Pulpite

dentinnovation.it 5 comments

Pulpite, malattia dei denti,  Pulpite dentale, Acuta e Cronica, sintomi e conseguenze

La pulpite è un altro tipo di malattia dei denti, si tratta di un infiammazione a carico della polpa del dente pulpitecome dice la parola stessa da cui proviene il termine.

Questa malattia è opera dei batteri che penetrano nella polpa attraverso il canale che viene scavato dalla carie. Esistono due tipi di pulpite: ACUTA e CRONICA.

La pulpite acuta si presenta con pus e necrosi dei tessuti, con forte dolore pulsante e pungente, un elevata sensibilità al caldo e al freddo,presenta edema ed essudato.

Read More

Gengivite

dentinnovation.it one comments

La Gengivite : Gengive infiammate, gonfie e doloranti, sintomi della gengivite

gengivite

La gengivite rappresenta il primo stadio della periodontite. Questa è una malattia delle gengiva, si manifesta inizialmente con queste che sono gonfie e infiammate, l’infiammazione è dovuta e causata dalla presenza dei batteri che si trovano nella placca.

La gengivite colpisce il tessuto esterno cioè quel tessuto morbido che è facilmente guaribile ma dato che non è una malattia che causa dolore si tende a non intervenire subito lasciando che questa si diffonda. Read More