La Placca

Placca Batterica

dentinnovation.it No Comments

Placca dentale batterica cos’è e come rimuoverla

placca dentaleLa placca batterica non è altro che un insieme di batteri che va a formare una pellicola che si attacca sulla superficie dei denti.

Generalmente è più facile che si formi tra gli spazi dei denti o comunque sugli spazi più difficili da raggiungere con lo spazzolino.

L’accumulo di placca può portare a infiammazioni gengivali, infatti questa può agire direttamente sulla gengiva e sui tessuti di sostegno del dente, oppure indirettamente, calcificandosi e formando il tartaro. Alcune volte l’accumulo di placca può portare alla gengivite.

Read More

Detartraggio

dentinnovation.it No Comments

Detartraggio eliminazione e pulizia del tartaro dentale

Il Detartraggio consiste  nell’eliminazione del tartaro, non usura lo smalto e, anzi protegge il dente. Il detartraggio è in poche parole l’eliminazione del tartaro, assicura la pulizia delle masse tartariche sovra e sotto gengivali.

placca e tartaro

Quanti tipi di Detartraggio esistono?

Ci sono 2 tipi di detartraggio, quello manuale dove vengono utilizzati degli strumenti che servono a raggiungere il tartaro sottogengivale, per staccarlo sotto forma di frammenti; e quello ad ultrasuoni dove gli strumenti sono passati come un pennello sulla superficie dei denti. Questi apparecchi  permettono un risparmio di tempo e di fatica. Read More

Cos’è e come si forma la placca

dentinnovation.it No Comments

Placca Dentale e Tartaro cos’è e come si forma sui denti

La placca batterica dentale  è una pellicola viscida, è un misto di batteri, muco,cellule ematiche gengivali eplacca dentale saliva che si attacca alla superficie dei denti e ai bordi delle gengive.

La maggior parte delle malattie dentarie è il risultato dell’azione distruttiva dei batteri che vivono e si riproducono nella bocca, i batteri della placca sono molto più pericolosi quando si riuniscono in gruppi, chiamati colonie, questo processo di colonizzazione avviene in circa ventiquattro ore. Read More