Il Dente

Eruzione denti

dentinnovation.it No Comments

Eruzione denti da latte e permanenti, sintomi e problemi 

I denti nascono  secondo un ordine definitivo e hanno precise caratteristiche. Per eruzione dei  denti si intende quando i denti “nascono” e riguarda sia la dentizione temporanea, sia la dentizione permanente, che avviene quando i denti da latte vengono sostituiti da trentadue denti definitivi detti permanenti.

eruzione denti

L’eruzione dentaria può avere delle anomalie questa infatti può essere prematura, precoce, ritardata, può non avvenire o si può arrestare. Read More

Denti Anatomia

dentinnovation.it No Comments

Denti Anatomia,  da cosa sono formati e nomi dei denti

I denti sono delle strutture situate all’interno del cavo orale, i denti della specie umana si dividono in dentatura dell’infanzia e dentatura definitiva.  I denti definitivi sono 32, dove ogni arcata presenta 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari e 6 molari.

denti-anatomia3

Vediamo l’ anatomia dei denti: Il dente è formato dalla  corona, di colorito bianco,  la quale emerge dalla gengiva; la radice inserita  nell’ alveolo dentale; il colletto che é la zona di confine tra corona e radice.

Read More

Denti Uomo

dentinnovation.it No Comments

I denti dell’ uomo, le varie facce dentali, radice e lunghezza dente uomo

I denti dell’uomo sono 32,  di cui 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari e 12 molari. Questi sono i denti umani definitivi, prima di questi i denti umani (da latte) sono 20.

Questo primo video mostra quali sono i denti dell’uomo , quindi spiega appunto la differenza che c’è tra denti decidui e permanenti, l’età approssimata della crescita dei denti, la posizione, la classificazione dei denti, ecc..

Read More

Dentatura Umana

dentinnovation.it No Comments

La Dentatura Umana e tipi di denti nell’uomo provvisori e permanenti, nomi e posizioni

I tipi di dentatura umana sono due, quella decidua dei bambini e quella permanente degli adulti. La funzione della dentatura è quella di ridurre i cibi in poltiglia per permettere allo stomaco di digerirli.

I denti si distinguono in incisivi, canini, premolari e molari. L’uomo cambia i denti due volte nella vita, la dentatura permanente è formata da 32 denti. Il dente è diviso in due parti, la corona e la radice.

Ci sono delle differenze poi sulle superfici del dente, i molari hanno grandi superfici trituranti. Il video spiega tutte queste differenze tra i denti.

Read More

Smalto denti

dentinnovation.it No Comments

Smalto dei denti cos’è 

smalto

Lo smalto dei denti è la parte che copre il dente, questo protegge il dente dai batteri e dagli stimoli esterni, al di sotto di esso di trova la dentina. In generale più sottile è lo smalto e più scuro è il dente, più spesso è, più il dente sarà scuro. Lo smalto dei denti è durissimo , composta da minerali e in piccola parte da sostanze organiche.

Read More

Crescita dei denti

dentinnovation.it No Comments

Crescita dei denti, le varie fasi dalla dentatura da latte a quella fissa.

Vediamo la crescita dei denti da latte  e quella dei denti permanenti, è chiaro che parliamo  di età media di comparsa dei denti, l’eruzione precoce o ritardata non ha alcun effetto sulla salute generale del bambino. A volte non erompono tutti i venti denti da latte, cosi come può succedere che ne spuntano di più.

crescitadenti

Read More

Dolore denti

dentinnovation.it No Comments

Dolore denti e gengive, cosa causa il mal di denti

Il dolore dei denti si sa…è molto molto fastidioso, alcune volte insopportabile, ma da cosa è causato? E il dolore alle gengive? Chiaramente non si può dare una risposta breve e generale, le cause del mal di denti o del mal di gengive possono essere varie.  Tra le cause più comuni troviamo la carie, lesioni dello smalto o del dente, alveolite,  infezioni , pulpite, parodontite,  ( quando riguarda le gengive ), ecc.

doloe denti

Il dolore ai denti o alle gengive può essere di varie intensità, quindi un leggero mal di denti o un forte dolore, in ogni caso è molto importante recarsi dal dentiste per capire quali sono le cause che hanno portato al dolore e quindi curare il problema attraverso i trattamenti indicati dal dentista.

Read More

Denti da latte

dentinnovation.it No Comments

Denti da latte, denti caduchi o decidui, eruzione e carie

I denti da latte (o decidui) vengono chiamati così per il lorodenti da latte o decidui colore bianco latte, compaiono quando il bambino ancora assume il latte materno. Sono 10 per ogni arcata, fanno parte della prima dentizione del bambino. La dentizione nel bambino può iniziare in maniera improvvisa di solito nel 2* mese di vita, i denti da latte (decidui) sono:

  • due incisivi centrali
  • due incisivi laterali
  • due canini
  • quattro molari

I denti da latte vengono chiamati anche temporanei, caduchi o decidui, la dentizione temporanea di solito finisce all’eta di 2 anni. L’eruzione dei denti permanenti comincia all’eta di 6 anni. Read More

Incisione canino incluso

dentinnovation.it No Comments

Incisione canino incluso cos’e’ e come si estrae

dentiIl video mostra lo scappucciamento di un canino incluso, ossia l’incisione del dente, dopo un accurato esame clinico si procede con questa incisione, quindi si procede con un’anestesia di solito locale, si procede all’incisione  realizzata con bisturi, dopodichè il lembo viene scollato con l’ausilio di un scollaperiostio.

Il canino e’ un dente molto importante per la funzione masticatoria, sono i denti più lunghi possiedono una corona grossa e conica.

Ricordiamo che i denti sono fondamentali per il benessere della persona, quindi bisogna avere molta cura della dentatura, senza trascurare mai l’igiene orale e la salute dei denti. Read More

Ponte dei denti

dentinnovation.it No Comments

Il Ponte dei denti per risolvere problemi dentali

Il Ponte dei denti rientra nelle protesi dentali, generalmente questo è di tipo fisso, cioè non può essere rimosso una volta impiantato,  ma può essere anche di tipo mobile.

La funzione dei ponti è quella di sostituire uno o più denti mancanti, che siano caduti o che siano stati estratti. Il ponte dentale ha una struttura tale da appoggiarsi ai denti vicini, sia che si tratti di denti vivi, cioè sani sia che si tratti di denti morti cioè devitalizzati.

ponte-denti

I denti vivi che faranno da supporto al ponte dovranno subire delle modifiche per essere idonei per svolgere la loro funzione di supporto.

Read More