Igiene orale

Come usare correttamente il filo interdentale

dentinnovation.it one comments

Cos’è, come usare correttamente il filo interdentale, tipi e quale scegliere 

filo interdentale è uno strumento molto importante

Innanzitutto prima di spiegare l’uso corretto del filo dovremmo dire che cos’è e a cosa serve.

Il filo interdentale è uno strumento indispensabile quasi quanto lo spazzolino per la nostra igiene orale, più che altro per l’igiene degli spazi interdentali.

Il filo interdentale può essere di materiali come la seta, oppure fili di altri materiali ricoperti di cera,cercate però di evitare l’uso dei fili ricoperti di cera,quelli non cerati vanno ad aderire meglio alla superficie del dente e intrappolano più efficacemente la placca batterica tra i loro filamenti. Il filo va utilizzato ogni sera con attenzione e metodo appropriato in modo da non danneggiare le gengive. Read More

Il dentifricio

dentinnovation.it No Comments

Come deve essere il dentifricio, il miglior dentifricio tra i vari tipi antitartaro sbiancante e al fluoro

Per una buona igiene orale fondamentale è il dentifricio, infatti questo  completa l’effetto meccanico svolto dallo spazzolino che ha il compito di eliminare la placca, i residui di cibo e altri materiali che si possono depositare come i muchi , ecc.

Il secondo compito fondamentale del dentifricio è quello di lasciare in bocca la sensazione di freschezza, di pulizia e dovrebbe anche per ultimo profumare l’alito. ( Vediamo anche rimedi alitosi )

tipi di dentifricio

Il dentifricio deve inoltre  essere buono di gusto e sopratutto non recare danni né nel cavo orale né nel nostro organismo dato che viene assorbito dalle nostre mucose orali e se si ingerisce per sbaglio viene assorbito anche dalle nostre mucose digestive (mucose gastriche). Read More

Denti Gialli

dentinnovation.it No Comments

Denti gialli quali sono le cause e cosa fare

denti-gialli

I denti sono organi dinamici e sono formati dalla corona, dalla radice e dal colletto, sono ricoperti dallo smalto che è una sostanza dura che protegge il dente e le parti delicate di esso. Lo smalto pero’ e soggetto agli attacchi dei batteri che si depositano sotto forma di tartaro.

Read More

Educazione corretta igiene orale

dentinnovation.it No Comments

Educazione igiene orale,  prevenzione e prodotti che riguardano l’ igiene orale, come avere una corretta igiene orale

Per avere una bocca sana è buona abitudine lavare bene i denti ed avere una buona igiene orale. Il video spiega come lavare i denti, consiglia quando lavare i denti, quando i batteri proliferano.

Il video spiega anche quali sono gli strumenti che servono per lavare per bene i denti, uno di questi è lo spazzolino, quindi come deve essere lo spazzolino e come deve essere usato. Altri strumenti per l’igiene del cavo orale sono i fili interdentali, nel video viene spiegato appunto come si utilizza un filo interdentale.

Read More

Come sbiancare i denti

dentinnovation.it No Comments

Come possiamo sbiancare i denti? Renderli più lucidi?

sbiancare-i-denti

Se vogliamo capire come sbiancare e lucidare quindi rendere più belli i nostri denti dovremmo prima di tutto informarci bene su come si macchiano i denti e come sono formati. Il dente è formato da smalto che è la parte esterna del dente, la dentina, cioè lo strato intermedio del dente ed è proprio da questa che dipende il colore del dente.

Read More

Uso corretto dello spazzolino

dentinnovation.it No Comments

Uso corretto dello spazzolino, come lavarsi i denti correttamente con lo spazzolino

uso corretto spazzolinoUsare in modo corretto lo spazzolino è fondamentale per una buona igiene e pulizia orale, la maggior parte delle persone usa lo spazzolino in maniera abitudinaria senza dare troppa attenzione al modo in cui si spazzolano i denti, niente di più sbagliato. Cerchiamo di dare la giusta attenzione alla pulizia dei denti, vediamo come bisogna usare lo spazzolino:

Posizionare lo spazzolino, precisamente le setole dello spazzolino a 45 gradi dal bordo delle gengive, cominciate a muovere lo spazzolino non molto energicamente avanti e indietro più volte, mantenendo sempre le setole inclinate spazzolate le superfici esterne di ogni dente sia superiormente sia inferiormente.

Read More

Lo Spazzolino

dentinnovation.it No Comments

Come scegliere lo spazzolino da denti, elettrico o manuale, pro e contro

Sicuramente per una corretta igiene orale occorre un ottimo spazzolino da denti, ma quale scegliere? Quello elettrico o quello manuale? …e poi le setole come devono essere? …e la testina?

come scegliere lo spazzolino

Queste sono solo alcune domande che ci poniamo nel momento della scelta dello spazzolino, la prima scelta da fare a nostro avviso è quella di acquistare e  usare quelli con setole medio/morbide e fitte con testina piccola e con le punte delle setole arrotondate. Read More