Denti dei Bambini

Denti Lattante

dentinnovation.it No Comments

Denti Lattante, quando comincia la dentizione del neonato

denti-lattante

Quando un bambino nasce di solito non ha denti. Il lattante comincia la sua dentizione a circa sei, otto mesi di età, di solito con la comparsa del primo incisivo.

La dentizione del lattante si chiama decidua, (o da latte) ed è costituita da venti denti che in seguito cadranno e verranno sostituiti dai denti permanenti, ( trentadue denti). Il periodo in cui escono i primi denti, il lattante può essere stressato ed irrequieto in quanto i denti possono causare fastidio, ci può essere anche infiammazione delle gengive.

Read More

Estrazione denti da latte

dentinnovation.it No Comments

Estrazione denti da latte quando devono essere estratti?

denti-da-latte2

I denti da latte sono denti temporanei destinati a cadere per dare spazio ai denti permanenti. I denti da latte iniziano a cadere  intorno ai 6 anni fino ai  12 anni circa.

Quando compaiono i denti corrispondenti e ancora i denti da latte non sono caduti questi devono essere estratti, infatti questi possono ostacolare la crescita dei denti permanenti. Un altro caso in cui i denti decidui devono essere asportati è quando questi sono molto infetti. I denti permanenti del bambino non devono essere estratti. Read More

Visita ortodontica odontoiatrica

dentinnovation.it No Comments

Eta consigliata per visita ortodontica e odontoiatrica

Il video parte con una domanda molto importante, ossia a che eta è consigliabile una visita ortodontica, per rispondere alla domanda si prende in esame un profilo con una sovraesposizione del labbro, mascellare superiore iscritto a livello della porzione superiore dei canini , che con un apparecchio che viene usato solo la notte si allineano i denti.

Quindi al video vengono rapportati i due profili a distanza di tempo. La conclusione e che la visita ortodontica è consigliabile in dentatura decidua.

Read More

Ortodonzia Pediatrica

dentinnovation.it No Comments

Ortodonzia Pediatrica e malformazioni del palato

Ortodonzia Pediatrica è una branca dell’odontoiatria che si occupa della giusta posizione e allineamento dei denti dei bambini, più in generale viene valutata l’armonia generale di tutto il viso per poi intervenire laddove necessario.

Il video spiega che cos’è l’Ortodonzia Pediatrica. L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che studia le anomalie della posizione dei denti, quindi l’ortodonzia pediatrica mira a correggere le varie malformazioni del palato dei bambini.

Read More

Prevenzione denti bambini

dentinnovation.it No Comments

Prevenzione dei denti dei bambini

La prevenzione dei denti è molto importante e deve iniziare fin dai primi anni di età. Il video parte con delle interviste sui bambini con i denti rotti, in seguito spiega come curare, difendere, i traumi che ci possono essere sui denti dei bambini in seguito a delle cadute. Ci sono vari tipi di traumi , può andare da una semplice lussazione fino ad arrivare a delle fratture ecc.

I bambini sono soggetti a delle cadute e quindi alle rotture e traumi dei denti , in caso di rottura del dente il frammento rotto va recuperato in modo che in seguito questo frammento può essere incollato, in caso di perdita del frammento bisognerà ricostruire la parte mancate del dente.

Read More

Occlusione dentale nei bambini

dentinnovation.it No Comments

Occlusione dentale nei bambini

Un allineamento dei denti non perfetto, chiamato malocclusione può diventare particolarmente evidente quando spuntano i denti permanenti, può essere diagnosticata  precocemente con l’aiuto dello specialista.

occlusione-dentale

Questo difetto si può classificare in tre categorie, due riferite al PROGNATISMO cioè la protrusione dell’arcata superiore,e una riferita al PROGENISMO protrusione dell’arcata inferiore, imperfezioni che si possono correggere con l’ausilio di apparecchi ortodontici che esercitano delle pressioni che spostano i denti e li mettono nella giusta posizione

Read More

Denti da latte

dentinnovation.it No Comments

Denti da latte, denti caduchi o decidui, eruzione e carie

I denti da latte (o decidui) vengono chiamati così per il lorodenti da latte o decidui colore bianco latte, compaiono quando il bambino ancora assume il latte materno. Sono 10 per ogni arcata, fanno parte della prima dentizione del bambino. La dentizione nel bambino può iniziare in maniera improvvisa di solito nel 2* mese di vita, i denti da latte (decidui) sono:

  • due incisivi centrali
  • due incisivi laterali
  • due canini
  • quattro molari

I denti da latte vengono chiamati anche temporanei, caduchi o decidui, la dentizione temporanea di solito finisce all’eta di 2 anni. L’eruzione dei denti permanenti comincia all’eta di 6 anni. Read More

Cattive abitudini orali dei bambini

dentinnovation.it No Comments

Cattive abitudini orali dei bambini mordersi labbra, spingere lingua contro i denti

abitudini orali sbalgiateOltre a succhiare il pollice ci sono tante altre abitudini che possono causare problemi ai denti e bocca, è opportuna capire quali sono queste abitudini e insegnare al bambino a non farle, vediamo quindi quali sono le abitudini orali sbagliate. Read More

Sindrome da Biberon

dentinnovation.it one comments

Sindrome da Biberon e problemi dentali nei bambini

sindrome da biberon

Per sindrome da biberon si intendono abitudini e comportamenti orali sbagliati che portano a vari problemi dentali.

La sindrome da biberon comporta diversi problemi dentali sopratutto in bambini al di sotto del terzo anno di vita, dato che il latte in polvere o i succhi di frutta  contengono quantità alte di zucchero che andranno poi a nutrire i batteri che abitano nella bocca. Quindi come riconoscere questo problema? Read More

Dentizione Neonato

dentinnovation.it No Comments

Dentizione Neonato , sintomi, disturbi e febbre.

dentizione neonato

Con dentizione del neonato si intende comunemente il periodo in cui spuntano i dentini nei bambini.

Generalmente il primo dentino spunta nel periodo che va dal quinto mese di vita, all’ottavo mese di vita, ma questo periodo può variare fino all’anno di età , per la comparsa del primo dentino.

Una credenza comunissima è che la dentizione del neonato porti alla febbre, questo però non è dimostrato e anche se in alcuni casi questo processo provoca febbre, generalmente non è elevata.

Se vi è febbre alta portate il piccolo subito dal medico. Read More