Cure dei Denti

Otturazione e materiali utilizzati

dentinnovation.it No Comments

Otturazione e i principali materiali quali Amalgama, Argento, Composito, Mercurio, Cementi al Silicato, Oro, Ceramica

Le otturazioni dei denti sono dei procedimenti che servono a ricostruire anatomicamente i denti scavati. Se la carie e poco profonda , l’ otturazione può essere eseguite in un’unica seduta. I materiali per le otturazioni cambiano a seconda dei denti da curare.

otturazione e materiali utilizzati

I principali materiali da utilizzare per le otturazioni sono:

  • L’amalgama, una mistura d’argento e di mercurio
  • I cementi al silicato, una mistura di silicio e di alluminio
  • I composti che sono materiali resinosi
  • Gli intarsi che sono otturazioni già confezionate, sagomate in laboratorio e possono essere in oro, in materiale ceramico, ecc.

Read More

Capsule Dentarie

dentinnovation.it 2 comments

Capsule dentarie o corona dei denti info e quanto costa incapsulamento del dente

COSA SONO LE CAPSULE DENTARIE?: La capsula è una corona artificiale utilizzata quando un dente è stato colpito da numerose carie molto estese e quando non è stato possibile procedere né con una normale otturazione né con un’intarsi.

capsuledentali

Una capsula può anche essere utilizzata come copertura per un dente scheggiato o addirittura rotto. I materiali che costituiscono una capsula sono per la maggior parte delle volte oro o altri metalli parzialmente o interamente ricoperti di porcellana, queste offrono vantaggi sia di resistenza, sia di estetica, queste capsule di porcellana si usurano lentamente ma la loro pecca è che sono fragili. Read More

Tipi di anestetici per denti

dentinnovation.it 3 comments

Tipi di  anestetici per i denti e l’ anestesia dal dentista

anesteticoL’anestetico si somministra a livello locale per ridurre il dolore durante il trattamento dentistico, questo viene iniettato in prossimità del dente cariato; prima però alcuni dentisti possono applicare un altro tipo di anestetico per non far sentire la puntura, quest’ altro anestetico può essere anche in pomata o spray a base di lidocaina o benzocaina.

Si procede con la somministrazione del vero e proprio anestetico, noterete che appena iniettato la zona perderà subito sensibilità, e se avete ancora la sensibilità ve ne sarà somministrata un’altra dose, anche se c’è da sottolineare che le persone rispondono in maniera diversa all’anestetico, come c’è anche la possibilità che alcuni pazienti possano risultare allergici a diversi tipi di anestetici, ( come per esempio la novocaina ha presentato diverse reazioni allergiche in molti pazienti, per questo viene usata maggiormente la lidocaina). Read More

Denti rotti

dentinnovation.it 2 comments

Denti rotti, ricostruzione di un dente rotto

Può accadere nella vita che ci rompa un dente, questo evento è molto frequente nei bambini, allora che cosa bisogna fare? Come ci si deve comportare se i denti si son rotti? Prima di tutto bisogna consultare il dentista e regolarsi di conseguenza.

denti-rotti

Sè accade comunque che ci si rompa il dente, va recuperato subito il pezzo rotto e portato dal dentista in quanto questo può essere reimpiantato. I denti rotti infatti vanno curati al più presto perchè questi potrebbero creare altri problemi , i denti persi completamente vanno sostituiti, si possono utilizzare ponti, dentiere e impianti.

Read More

Devitalizzazione dente

dentinnovation.it No Comments

La devitalizzazione  del dente , dolore e costo cura canalare

devitalizzazione

Attraverso questa terapia si vanno ad eliminare i vasi e i nervi del dente che riguardano la corona e la radice, quando il dente è troppo infettato e dolorante.

Read More

Protesi Dentarie Mobili

dentinnovation.it 4 comments

Protesi Dentarie Mobili o Fisse

Le Protesi Dentarie servono a sostituire i denti che mancano a causa di vari problemi della dentatura, si dividono in protesi dentarie mobili, ( quelle che possono essere rimosse ) e protesi dentarie fisse (quelle che una volta impiantate non possono essere più rimosse).

protesi dentarie mobili e fisse

Read More

Estrazione del dente

dentinnovation.it No Comments

Estrazione del dente da quella semplice a quella chirurgica e delle radiciestrazione dente dentali

Può capitare che un dente non sia ancora caduto, o che un dente sia molto infetto, o che ci sia un dente responsabile di disturbi infiammatori, ecc, quindi in tutti  questi casi il dentista esegue l’estrazione del dente, chiamata anche avulsione del dente.

Quindi prima si effettua una radiografia e poi si procede. L’estrazione puo’ essere semplice oppure chirurgica, in generale questo tipo di intervento avviene sotto anestesia locale.

L’estrazione semplice avviene tramite il sindesmotomo che seziona il legamento alveolare e stacca il dente, poi tramite leva e pinza avviene l’estrazione. Read More

Apicectomia

dentinnovation.it No Comments

Apicectomia, operazione chirurgica dentale informazioni e costi

L’apicectomia è un tipo di operazione chirurgica che ha il compito di eliminare le infezioni a livello periapicale cioè a livello dei tessuti che circondano il dente, è la rimozione chirurgica dell’apice radicolare di un dente.

apicectomia operazione chirurgica

Questo tipo di operazione si effettua in casi particolari come:

  • Denti che possiedono una radice con protesi fissa
  • Denti anteriori affetti da lesioni croniche.

Read More

Quando cadono le otturazioni

dentinnovation.it No Comments

Cosa fare quando cadono le Otturazioni e otturazione bianca o piombo saltata dal dente.

otturazione denteL’otturazione dei denti è il trattamento più diffuso, consiste nel ripristinare un dente danneggiato.

Prima per le otturazione veniva utilizzato il Piombo, che essendo di colore grigio scuro, risulta essere poco estetico.

Negli ultimi anni le otturazioni sono cambiate infatti vengono fatte in composito, una resina speciale molto simile al colore dei denti. La resina composita è un ottimo materiale per le ricostruzioni sui denti anteriori. Read More