Dentiera fissa o mobile

Dentiera fissa o mobile, i problemi e le soluzioni delle protesi dei denti.

Il video mostra la costruzione di una dentiera. Dalle prime fasi fino al raggiungimento della dentiera vera e propria. La dentiera può essere fissa o mobile.

La dentiera è una sostituzione totale o parziale della dentatura naturale, di solito la dentiera ha una base in resina dove vengono montati i denti artificiali.

Costi dentiera fissa e costi dentiera mobile

I costi di una dentiera variano a seconda del soggetto e del tipo di dentiera che necessita. Chiaramente per un dentiera fissa che va a sostituire tutti i denti il costo è di un certo tipo, più alto sicuramente rispetto ad una dentiera mobile che va a sostituire pochi denti.

OFFERTE ONLINE !!!

dentiereIn ogni caso non occorre sottovalutare questo trattamento , ricordiamo che fa parte dell’ Implatologia, la costruzione e il posizionamento di un impianto è una cosa importante e delicata, bisogna affidarsi quindi ad un centro specializzato.

La scelta deve essere accurata, bisogna valutare tutto, informarsi per bene.

L’implantologia dentale è quella branca dell’odontoiatria per mezzo si possono ricostruire o inserire dei denti artificiali al posto dei denti mancanti, mediante delle radici dentali artificiali inserite al posto di quelle perdute.

Per i costi quindi occorre recarsi da un dentista specializzato che dopo un’accurata visita potrà indicarci il tipo di protesi adatte a noi e quindi il costo. Non si può quantificare il costo senza una visita o senza sapere che tipo di dentiera occorre.

In linea di massima si può andare per una protesi di un dente, ossia un impianto di una corona dalle 700 – 1000 euro, fino ad arrivare per una dentiera completa fissa anche 10000 euro, in ogni caso i costi sono indicativi e possono variare notevolmente.

Protesi dentarie fisse e mobili in zirconio o  dentiera fissa in resina e zirconio

Ad un certo punto della nostra vita, si ritorna ad essere bambini; questo accade quando i nostri denti iniziano a cadere a causa del passare degli anni e quindi per l’ invecchiamento, ritrovandoci a fare i conti con un disagio quando si sta in mezzo alla gente, ma allo stesso tempo si ha un problema pratico durante la masticazione.

Anche altri possono essere i fattori che portano all’ edentulia (cioè la perdita parziale o totale dei denti) come: carie, effetti di malattie gravi, malattie parodontali.

dentiera1

Queste situazioni di disagio sono state oramai risolte grazie alla protesi dentaria, e cioè un apparecchio mobile o fisso che viene impiantato nel paziente e che va a sostituire artificialmente i denti, in modo parziale o del tutto.

La protesi mobile è la più usata fino a questo momento per i costi non eccessivi, ed anche perché contribuisce allo stesso tempo a riportare l’ edentulo a masticare correttamente e senza fatica ridonando equilibrio.

Com’è formata la protesi mobile e quali sono le differenze tra quella fissa

Questa protesi è formata da una base in resina, dove vengono applicati denti in resina acrilica o composita; può essere parziale, se va a sostituire solo alcuni denti agganciandosi ai denti rimasti, o totale se va a ricomporre l’intera arcata.

OFFERTE ONLINE !!!

Questa protesi è comoda perché può essere quindi rimossa dopo ogni pasto e lavata tranquillamente, Le protesi o dentiere fisse, che non possono essere rimosse, invece, vengono ormai sempre di più realizzate in Zirconia, andando a sostituire il vecchio metallo/ceramica.

Questo materiale ceramico, che viene generato dall’ossido di zirconio, ricavato a sua volta dallo zircone, minerale di silicato di zirconio ha molti pregi, innanzitutto estetico in quanto traslucente, poi è duro, resistente alle flessioni e alla rottura, e biotollerabile, consentendo agli odontotecnici di costruire protesi dentarie fisse, ponti o corone attraverso la lega di zirconia/ceramica, consapevoli dei vantaggi derivanti al paziente.

Unico svantaggio di questa protesi è il prezzo un po’ più elevato rispetto al metallo. Utilizzare una protesi dentaria oggi è anche un fattore estetico di non poco conto, in quanto si sa da sempre che l’apparenza ed in particolare un bel sorriso sono il nostro biglietto da visita per relazionarsi con gli altri in piena sicurezza e senza imbarazzo.

Altre informazioni sulla dentiera o protesi fissa o mobile:

Lascia un commento