Radiografia denti o panoramica dentale

Radiografia denti o  panoramica dentale

Il controllo dei denti è consigliato ogni sei mesi, visite cosi frequenti assicurano un monitoraggio dei denti, si potranno cosi’ scoprire precocemente eventuali carie, gengiviti, problemi generali dei denti,  ecc. Ogni due anni si dovrebbero effettuare radiografie ai denti.

radiografia

Ci sono vari tipi di radiografia dentale, quello più comune è l’esame con aletta da mordere. Con questo tipo di radiografia, si possono vedere le corone dei denti, si possono vedere eventuali carie, ecc.

Altro tipo di radiografia è l’ Ortopanoramica, di solito questo tipo di radiografia viene effettuata le prime volte  che si va dal dentista.

L’ Ortopanoramica viene effettuata con una particolare apparecchiatura. Un altro tipo di radiografia che viene effettuata in odontoiatria è la radiografia del cranio, che mostra informazioni sui rapporti che ci sono tra cranio e dentatura.

OFFERTE ONLINE !

Costo radiografia denti o  panoramica dentale

Il costo di una radiografia dentale è abbastanza contenuto, generalmente quando la esegue il dentista  per una visita di controllo, il costo è incluso nel costo della visita. In linea di massima comunque una radiografia dei denti o panoramica dentale costa dai 30 euro fino 70 euro, il costo diminuisce notevolmente se ci si rivolge Servizio Sanitario Nazionale.

Perchè e come si fa una  radiografia denti o  panoramica dentale

Una radiografia dentale viene effettuata per vari motivi, uno di questi perdenti esempio e per vedere lo stato iniziale della dentatura, per capire quindi il tipo di trattamento adatto, ecc.

Ancora la radiografia ai denti viene effettuata anche per vedere un dente incluso, oppure la posizione di un dente del giudizio, ancora
per malposizioni, carie interne, ecc. ecc.

Generalmente la panoramica dentale , chiamata più comunemente radiografia viene fatta in questo modo: viene invitato il paziente a poggiare la testa su degli appoggi, deve poi mordere un certo punto di fissaggio e quindi a questo punto viene effettuata la radiografia.

Può essere fatta da diverse angolazioni. Generalmente la tempistica per una radiografia ai denti e di circa 5 – 10  minuti in totale.

OFFERTE ONLINE !

Tipi di radiografia dentale usati in odontoiatria, l’ ortopanoramica, la radiografia endorale  e dental scan:

  • Ortopanoramica è una radiografia ai denti che viene eseguita in piedi e analizza sia le arcate dentarie che i condili.
  • Radiografia endorale, diciamo che è una radiografia denti molto  piccola , prende in esame pochi denti. La lastra ricevente viene posizionata direttamente all’interno della bocca.
  • Dental scan o TAC dentale , attraverso questo apparecchio si possono ricostruire i denti in modo strettamente legato  al mondo della tomografia.

Prevenzione in odontoiatria cautelarsi e precedere le patologie orali anche con la radiografia dentale

Per avere denti sani e curati e per non andare incontro a malattie dei denti e della bocca, occorre fare molta attenzione alla prevenzione appunto delle malattie dei denti.

dente-rottoLa prima è più importante cosa da fare è quella di avere un’accurata, costante e metodica igiene orale.

Per pulire bene i denti e la bocca non basta spazzolare i denti, bisogna spazzolarli in modo corretto e fare attenzione ad eliminare e togliere tutti i residui di cibo, ed eliminare tutti i batteri.

Quindi usate lo spazzolini regolarmente, sempre dopo ogni pasto, usate poi almeno una volta al giorno il filo interdentale e il collutorio.

E’ consigliabile poi per rinforzare  i denti usare o il dentifricio al fluoro, o in alternativa in collutorio al fluoro, per scegliere il prodotto adatto possiamo farci consigliare dal nostro dentista di fiducia.

Sempre per prevenire le malattie dentali bisogna fare molta attenzione all’ alimentazione.

La prevenzione delle malattie dentali quindi si fa anche evitando quanto piu’ possibile merendine zuccherate, dolci in genere, caramelle, bevande zuccherate, se proprio dovete , cercate di acquistare prodotti senza zucchero.

Per una prevenzione completa è importante fare dei controlli periodici dal dentista, quindi sottoporsi ad una radiografia o panoramica ai denti,  in questo modo qualsiasi problema può essere scoperto a tempo e quindi si può intervenire in modo repentino evitando altre conseguenze.

Ecco alcuni articoli sui problemi che si possono scoprire attraverso una radiografia dentale:

Wikipedia: Radiologia denti

Lascia un commento