Afte e infezioni della bocca

Afte, herpes ulcere e infezioni della bocca, cure e rimedi

afte1

Alcune volte può capitare che si hanno delle infezione in bocca, queste infezioni possono essere molto fastidiose e dare fastidio, per curarle sicuramente bisogna capire di che cosa si tratta, quindi vediamo le differenze delle infezioni in bocca ossia le afte, herpes e le ulcere.

Uno dei più comuni virus della bocca è l’herpes, questo causa sulle labbra e dentro la bocca delle ulcere, non è una malattia preoccupante, le ulcere provocate dall’herpes scompaiono senza particolari cure in due
settimane.

OFFERTE ONLINE !!!!

 Le ulcere della bocca anche le afte compaiono sulle labbra, guance e lingua. Altri disturbi della bocca sono:

Il mughetto conseguenza del fungo Candida albicans; la Lichen Planus che provoca sulla pelle delle eruzioni; altra malattia della bocca è la Leucoplachia che comporta un indurimento della mucosa orale.
afte Ottimo specialista per la cura della bocca è il Patologo Orale.

Il patologo orale è specializzato per la diagnosi e la cura di tutte le malattie della bocca, quindi dei denti, delle ossa mascellari, delle labbra, delle ghiandole salivari, ecc.

Quando abbiamo un’infezione virale possiamo quindi consultare il patologo orale.

Ricordiamo il mal di gola che può essere dovuto ad una malattia, come una infezione virale e batterica, il dolore e i sintomi  del mal di gola spesso rivelano la presenza di vere e proprie patologie alle vie respiratorie, le quali possono essere di tipo virale o di tipo batterico. Infiammazione della gola  è dovuta a  virus, batteri e irritazioni locali.

Herpes Simplex o Labiale e Afte della Bocca

La bocca può essere soggetta a diversi problemi sicuramente il più comune è l’herpes Simplex o herpes labiale, le lesioni possono comparire in qualsiasi parte cutanea o mucosa, ma sono più frequenti attornoafte2 alla bocca e sulle labbra.

Questo disturbo è causato da un virus Herpes simplex di tipo 1, sono più colpiti giovani e adolescenti senza differenze di sesso.

Generalmente l’ herpes non ha bisogno di cure, infatti scompare dopo 10 -15 giorni, comunque si può curare con della crema al cortisone e con farmaci virali.

Altro problema comune alla bocca è la comparsa di afte o ulcere. Queste generalmente compaiono lungo la linea delle labbra, all’ interno delle guance e sulla lingua, possono causare dolore, generalmente scompaiono da 7 giorni, può essere necessario un trattamento che aiuti a calmare il dolore.

Le lesioni possono comparire più volte sullo stesso punto , oppure su punti diversi.

Rimedi naturali per le afte herpes ulcere e infezioni della bocca

Un ottimo modo per curare questi disturbi della bocca e ricorrere ai rimedi naturali o cosiddetti rimedi della nonna, vediamo alcuni:

  • Per le afte un ottimo rimedio naturale rappresentato dall’aloe , quindi prendiamo una pianta di aloe, tagliamo una foglio e preleviamo un po’ di gel che fuoriesce, quindi applichiamo direttamente il gel sull’ afte.
  • Un rimedio naturale per l’ herpes, può essere fatto in questo modo, imbeviamo un delle strisce di tovagliolo di carta con del succo di limone, applichiamo quindi la striscia sull’ herpes. L’acidità del limone aiuta notevolmente il processo di guarigione.
  • Anche il bicarbonato è ottimo per curare le ulcere o afte, quindi diluite un po’ di bicarbonato in acqua tiepida, aggiungete un po di sale quindi applicate il miscuglio sulla parte interessata oppure fate dei risciacqui.

Altre informazioni sulle Herpes e le Afte:

Lascia un commento