Granuloma Dente

Granuloma apicale o dentale, cure conseguenze e terapia

granulomaIl granuloma è un’ infiammazione dei tessuti della radice del dente.

La carie può favorire questo tipo  di infiammazione, infatti spesso il granuloma si forma in denti devitalizzati.

La dimensione di un granuloma dentale può variare da pochi millimetri ad un centimetro.

La terapia consiste nell’ asportazione del granuloma e dell’apice della radice attraverso il tessuto del pariodonto. Semplificando possiamo dire che le tecniche per rimuovere questo problema  sono tre:

  • Ritrattamento Canalare
  • Apicectomia
  • Estrazione Dentale

La diagnosi del granuloma viene di solito effettuata con una semplice radiografia, i sintomi del granuloma sono silenti, questo è riconoscibile solo attraverso controlli periodici anche se alcune volte il granuloma dentale può sfociare in ascesso.

OFFERTE ONLINE !!!!

Ricapitolando il granuloma dentale è una lesione cronica di natura infiammatoria, granuloma dentale è chiamato anche granuloma apicale, la diagnosi di granuloma viene in genere effettuata con una radiografia endorale, questo è rappresentato radiograficamente da una semiluna grigia.

Cos’è il granuloma dentale e quali sono  le cause

Quindi il granuloma dentale è l’infiammazione dei tessuti intorno alla radice del dente. Quest’infezione è localizzata all ’apice del dente ed è granulosa.

Questo disturbo viene chiamato anche granuloma apicale è una massa molle, questo può essere scoperto con una radiografia, generalmente non provoca sintomi, alcune volte il granuloma dentale può provocare dolore e gonfiore.

La causa del granuloma dentale è l’infezione della polpa causata a sua volta dai batteri. La polpa è il tessuto molle del dente ricco di nervi,  viene curato attraverso tre diversi metodi o terapie a seconda dei casi. L’Apicectomia, l’estrazione dentale ed il ritrattamento canalare.

La cura antibiotica può  essere necessaria per curare un’eventuale ascesso. Comunque quando si scopre un granuloma questo deve essere rimosso.

Come accennato prima quando  questo disturbo è associato ad un ascesso, allora prima si procede con un trattamento antibiotico. Ricordiamo che l’apicectomia è un intervento di chirurgia che viene eseguito generalmente in anestesia locale.

Immagini Granuloma Dentale:
granuloma1

granuloma2

granuloma3

Granuloma dentale rimedi naturali o omeopatici

Per curare questa infiammazione dei tessuti possiamo aiutarci con i rimedi naturali o omeopatici, per esempio un ottimo rimedio è quello di utilizzare semplicemente il ghiaccio. Quindi prendiamo alcuni cubetti di ghiaccio avvolgiamoli in un fazzoletto di cotone e posizioniamolo sulla parte interessata.

Con questo metodo naturale riduciamo il processo infiammatorio e calmiamo il dolore. Un altro rimedio naturale è rappresentato dal sale, quindi mescoliamo un po’ si sale con acqua tiepida e risciacquiamo frequentemente la parte interessata.

Per quanto riguarda i rimedi omeopatici per curare questa infiammazione si può utilizzare la propoli, quindi rechiamoci ad un erboristeria e acquistiamo i rimedi a base di propoli.

Potrebbe interessarti anche:

 

Lascia un commento