Implantologia dei denti a carico immediato.

implantologia

Cos’e’ l’implantologia dentale e in cosa consiste

Le carie non curate, le parodontiti o incidenti di vario tipo sono solo alcuni dei tanti motivi che possono portare alla perdita di un dente con conseguenti traumi sulla masticazione o sulla semplice pronuncia delle singole parole.

L’implantologia dei denti ha proprio il compito specifico di far fronte a questo disagio anche estetico ripristinando tutte le funzionalità del dente e della mandibola sostituendo i denti rotti con altri artificiali che si poggiano su dei pilastri solitamente in titanio inseriti nell’osso mandibolare o mascellare.

implantologiadentaleLa scelta di utilizzare il titanio è strettamente legata alle capacità bio-compatibili dell elemento con l’organismo umano .

Il titanio infatti non risente dell’ azione di rigetto da parte dell’ organismo sui perni impiantati, che possono avere forma conica o cilindrica, verranno poi inserite, tramite un intervento chirurgico, prima delle capsule e successivamente delle protesi.

Attualmente gli impianti più utilizzati cono quelli a vite di tipo endosseo, sommersi sotto la gengiva interessata. L’ intervento chirurgico implantologico non è assolutamente doloroso essendo infatti eseguito in anestesia locale. Dura circa un’ora e mezza per impianti singoli , e può arrivare ad un massimo di tre ore per il posizionamento di numerosi impianti.

I pazienti che soffrono di diabete o di anemia, possono sottoporsi comunque all’ operazione svolta da professionisti del mestiere che seguono rigorosamente il protocollo chirurgico e le norme di asepsi.

Nei fumatori il rischio di insuccesso aumenta di circa il 10 % e rende sicuramente più difficile la realizzazione dei trattamenti più complessi ma non sono comunque escluse le ottime possibilità di riuscita dei normali impianti.

Prezzo e  Costo implantologia denti a carico immediato

Il problema della perdita dei denti colpisce generalmente un individuo in età avanzata,ma può verificarsi anche nei giovani che, predisposti a qualche specifica malattia o semplicemente non curanti della propria igiene orale, sono soggetti alla perdita di alcuni elementi dentali. I denti hanno una funzione masticatoria,foniatra ed anche estetica , fondamentale per le relazioni sociali.

impiantoSicuramente la perdita di questi danneggia la qualità di vita di un individuo. Cure odontoiatriche meno invasive e dolorose possono salvaguardare la salute della dentature rimasta, sostituendo poi, tramite tecniche di implantologia, gli elementi non piu funzionanti, con protesi mobili o protesi ancorate , fisse o rimovibili.

Tramite la tecnica di implantologia a carico immediato, termine che riconduce alla tempistica di inserimento delle protesi ,vengono inseriti degli impianti in titanio che andranno direttamente “caricati” quindi fissati, sopra le corone provvisorie.

Questi impianti si osteoitegrano, (si integrano perfettamente all‘osso) escludendo ogni possibilità di rigetto del materiale. Basta una sola operazione per ripristinare le funzione della dentatura umana. Questi interventi di implantologia a carico immediato vengono svolti da medici odontoiatri.

Il procedimento è indolore ed efficace ed i costi sono sicuramente elevati. Essi variano a seconda del numero dei denti che abbiamo bisogno di sostituire. Il costo di un impianto varia a seconda dei casi. Non tutti i medici utilizzano materiali sterili monouso.

Le viti utilizzate possono essere di tipo marca e grandezza diversa. Solitamente si parte da 2.000 per la ricostruzione di un dente, fino ad arrivare anche a 18.000 euro nel caso fosse necessario impiantare tutti nuovi denti in ceramica a causa di una precedente perdita.

Una buona implantologia è sicuramente costosa ma bisogna considerare la qualità del lavoro, la sicurezza, l‘estetica finale, la riduzione del rischio di insuccesso e sicuramente anche la durata dell‘ impianto negli anni. Sono soldi spesi bene quelli impiegati per la cura della vostra salute.

Vediamo alcune domande comuni sull’implantologia dei denti:

smaltodenti

Quali sono i rischi dell’implantologia ai denti? I rischi dell’implantologia dentale sono simili a qualsia altro intervento  dentale eseguito in anestesia parziale. E’chiaro che prima di sottoporsi ad un intervento di implantologia il dentista valuterà lo stato generale di salute del paziente .

Si può eseguire l’intervento di implantologia ai denti quando manca l’osso? Dipende !!! Alcune volte una piccola parte di osso può bastare altrimenti è necessaria una ricostruzione di una parte ossea!

Implantologia dei denti quanto dura? Generalmente gli impianti ai denti durano tantissimo, oltre i 30 anni, togliendo complicanze o altri problemi.

Altri articoli che riguardano l’implantologia dei denti :

You must be logged in to post a comment