Ortodonzia Pediatrica

Ortodonzia Pediatrica e malformazioni del palato

Ortodonzia Pediatrica è una branca dell’odontoiatria che si occupa della giusta posizione e allineamento dei denti dei bambini, più in generale viene valutata l’armonia generale di tutto il viso per poi intervenire laddove necessario.

Il video spiega che cos’è l’Ortodonzia Pediatrica. L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che studia le anomalie della posizione dei denti, quindi l’ortodonzia pediatrica mira a correggere le varie malformazioni del palato dei bambini.

Alcune abitudini sbagliate portano a  malformazioni  del palato, mascellari, protusione del palato ecc, quindi l’ortodonzia mira anche a prevenire questo tipo di abitudini e quindi prevenisce le varie malformazioni e si occupa della correzione dei denti.

OFFERTE ONLINE !!!!

Ortodonzia Pediatrica: La Visita Ortodontica  cos’è e qual’è il costo.

dentistabambiniLa Visita Ortodontica è una visita dove il dentista specializzato valuta l’armonia del viso, eventuali malformazioni del palato, il corretto rapporto tra le mascelle, ecc,  quindi procede a valutare eventuali terapie o trattamenti.

La durata di una visita ortodontica varia dai 40 minuti fino a circa 1 ora, 1 ora e 30, circa.

Il costo in media di questa visita è di circa 100 euro. La prima visita ortodontica deve essere fatta intorno ai 3 – 4 anni di età.

L’ortodontista quindi è specializzato nella diagnosi, prevenzione e cura dei denti storti, separati e non correttamente allineati, alla cura delle mascelle sporgenti, ecc.

Ortodonzia Pediatrica: Cosa sono le  malformazioni del palato e come devono essere curate

Le malformazioni del palato si hanno quando i denti non sono allineati o sono sporgenti, non dritti ecc.. semplifichiamo cosi le malformazioni :

  • Ci sono spazi fra gli incisivi, oppure gli incisivi inferiori si allungano oltre gli incisivi superiori.
  • C’è irregolarità o sovrapposizione tra i denti.
  • Quando i denti sono spostati sia verso l’interno o l’esterno.
  • Quando alcuni denti sono più lunghi o più corte degli altri in modo evidente.
  • Quando le labbra sporgono a causa dei denti.
  • La chiusura della bocca non è regolare, ossia si chiude in modo diverso da una parte rispetto all’altra.

Per curare queste malformazioni generalmente il trattamento prevede l’uso dell’apparecchio ortodontico, quindi l’ortodontista dopo che esamina il palato e quindi i denti e sottopone il bambino ad una radiografia, stabilisce un trattamento.

OFFERTE ONLINE !!!

Dopo quindi viene applicato l’apparecchio , questo attraverso i fili metallici, gli articolatori, elastici e molle che esercitano una pressione spostano i denti in modo regolare.  Ricordiamo che gli apparecchi possono dare fastidio , ci vuole un po’ di tempo per abituarsi ed adattarsi a questo.

Nel periodo di trattamento con apparecchio ortodontico, ( ma comunque sempre ), è importantissima l’igiene orale, occorre usare spazzolino, filo interdentale e anche l’ idropulsore.

Un trattamento con apparecchio a tempi molto lunghi, varia a seconda della gravità del problema. Può essere necessario successivamente al trattamento utilizzare un apparecchio di mantenimento.

Ortodonzia Pediatrica : Bambini e adolescenti

Le malformazioni del palato, il cattivo allineamento dei denti, comincia a manifestarsi quando cominciano a erompere i denti permanenti. Per questo è importantissimo sottoporre il bambino a controlli regolari Cute cartoon teeth smile vector illustration dentist symboldal dentista, in questo modo il problema può essere diagnosticato precocemente e quindi correggerlo.

Alcune volte bisogna tenere sotto controllo il bambino fino ai tredici anni quando la  dentatura definitiva è completa ad eccezione dei terzi molari, in questo caso si interviene più volte ortodonticamente.

In ogni caso è importante curare i denti fin dai primi anni di eta, è importante curare anche i denti decidui,non trascurare i problemi vari come la carie,  quindi insegnare al bambino la corretta igiene orale, quindi controllare i denti con visite periodiche dal dentista, ecc.

I denti decidui o da latte sono la” base ” per i denti permanenti quindi non vanno trascurati.

Potrebbe interessarti anche:

  1. Eta consigliata per visita ortodontica e odontoiatrica
  2. Quando è necessario apparecchio ai denti

Lascia un commento