Apparecchi Ortodontici

I trattamenti con gli Apparecchi Ortodontici per bambini e adulti

 

apparecchiAttraverso gli apparecchi ortodontici si corregge l’allineamento dentario, in modo da permettere un allineamento ottimale dei denti, si cerano inoltre le condizioni per uno sviluppo facciale armonioso e più in generale un aspetto migliore.

Le cure e i trattamenti con gli apparecchi dentali sono indicate già nei primi anni di eta, generalmente dagli 8 anni in su, quando viene quindi diagnosticata una qualche irregolarità tra i denti.

Questo non impedisce però che alcune persone di sottopongano da adulti alle cure ortodontiche. In questo caso il trattamento può durare più a lungo, poichè i denti di un adulto non si muovono cosi facilmente come quelli di un bambino.

In ogni caso il trattamento ortodontico sia per il bambino sia per l’adulto a tempi abbastanza lunghi ed è impegnativo, diciamo poi che non provoca dolore ma solo fastidio.

OFFERTE ONLINE !!!

L’igiene deve essere particolarmente per evitare formazione di carie, ricordiamo che all’inizio del trattamento ci sarà un periodo di adattamento, la fonazione sarà difficile nei primi giorni. I trattamenti con apparecchi ortodontici generalmente prevedono due periodi:

  1. Il periodo in cui si allineano i denti.
  2. Il periodo di mantenimento che serve a mantenere e fendere effetivo l’allineamento.

Ricordiamo che è importante prevenire i problemi dentali ricorrendo in tempo alle cure ortodontiche, anche se ciò può comportare costi elevati. La prevenzione ci può far evitare in futuro problemi più gravi.

Apparecchi Ortodontici per allineare i denti

Il video mostra vari esempi di come gli apparecchi ortodontici possono migliorare i denti, mostra immagini prima e dopo vari trattamenti di vari pazienti con scritto l’eta il sesso, il tipo di problema e la durata del trattamento.

I trattamenti con gli apparecchi ortodontici portano i denti ad un allineamento maggiore, possono modificare le arcate e quindi spostarle in una occlusione più funzionale, quindi si avrà una dentatura più bella e più lineare.

Gli apparecchi ortodontici possono essere fissi o mobili, in base al tipo di problema che deve essere trattato:

  • Apparecchio ortodontico fisso: generalmente questo viene mantenuto in posizione sui denti per mezzo di bande, chiaramente questo tipo di apparecchio non può essere rimosso dal paziente.
  • Apparecchio ortodontico mobile: questo viene mantenuto sui denti da ganci, questo può essere rimosso ogni volta che si vuole pulirlo, ecc; in ogni caso deve essere portato costantemente secondo le istruzioni del dentista.

Il costo dei trattamenti con apparecchi ortodontici non proprio bassa, dipendo spesso dalla durata del trattamento e dal tipo di problema.

Trattamenti con apparecchi per i denti,  dolore e fastidi

apparecchiodentiI trattamento con gli apparecchi ortodontoci servono per correggere le deformazioni dei denti , queste deformazioni possono dare sia problemi estetici, sia problemi funzionali. Tra i problemi più comuni, causati da queste deformazioni, troviamo difficoltà nella masticazione , problemi di fonazione, ecc.

Attraverso il trattamento con l’ apparecchio si vanno a correggere quindi sia l’ allineamento dei denti , sia si va a correggere l’estetica.  I trattamenti con questi apparecchi sono lunghi e abbastanza costosi, si possono utilizzare durante il periodo di trattamento diversi tipi di apparecchio. Questi si dividono in apparecchi mobili o fissi.

Il trattamento con apparecchio ortodontico generalmente non provoca dolore, solo un periodo breve di adattamento dove si possono avvertire diversi fastidi , come sensibilità , ecc. Quando siamo sottoposti a questo trattamento occorre fare molta attenzione all’ igiene dei denti e dell’apparecchio , facendo attenzione a rimuovere tutto il cibo che si può depositare.

Quando seguiamo questo trattamento sè avvertiamo dolore o comunque  fastidi che durano più di una decina di giorni conviene rivolgersi dal dentista per un controllo.

Generalmente un trattamento  con apparecchio ortodontico prevede un periodo dove attraverso l’ apparecchio si correggono le deformazioni lentamente ed in maniera progressiva , per poi passare ad un periodo di mantenimento  per stabilire i denti. I trattamenti con apparecchio sono consigliabili in tenera età.

Alcune domande comuni sui trattamenti con apparecchi ortodontici:

correzione-denti1

Cosa succede se gli apparecchi si rompono per qualche motivo?? Qualsiasi tipo di problema si avverte , sia che l’apparecchio si rompa, sia che dia problemi come dolore per periodi lunghi o altro occorre recarsi dal dentista ( o portare il bambino ), quanto prima per modificare o riparare l’apparecchio.

L’apparecchio ai denti deve essere man mano regolato? Si !! O comunque sostituito, alcuni di essi (soprattutto quelli mobili), possono essere regolati da casa con una semplice manovra che il dentista spiegherà alla famiglia.

Il trattamento per allineare i denti con l’apparecchio provoca dolore? No!! Solo un po’ di fastidio all’inizio del trattamento. Se si avverte dolore per lunghi periodo il paziente deve essere esaminato dal dentista per capire qual’è il problema.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento