Crescita dei denti

Crescita dei denti, le varie fasi dalla dentatura da latte a quella fissa.

Vediamo la crescita dei denti da latte  e quella dei denti permanenti, è chiaro che parliamo  di età media di comparsa dei denti, l’eruzione precoce o ritardata non ha alcun effetto sulla salute generale del bambino. A volte non erompono tutti i venti denti da latte, cosi come può succedere che ne spuntano di più.  

crescitadenti

Crescita e comparsa dei denti da latte età e ordine di eruzione:

  • intorno 6 mesi compaiono gli incisivi centrali,
  • intorno 7 mesi incisivi laterali,
  • intorno ai 12 mesi i primi molari,
  • tra i 2 e i 3 anni i secondi molari.

Crescita e comparsa dei denti permanenti, età e ordine di eruzione:

  • tra i 6 e gli 8 anni,primi molari,  incisivi laterali e centrali,
  • tra i 9 e i 13 anni , canini primi e secondi premolari, secondi molari,
  • tra i 17 e i 20 anni, terzi molari o denti del giudizio.

OFFERTE ONLINE !!!

Video sulle varie fasi della crescita dei denti 

Il video mostra il passaggio dalla dentatura decidua che viene sostituita da quella permanente, si passa dai 2 anni ai 4 anni, fino ad arrivare ad una dentatura mista a 7 anni fino ad arrivare ad una dentatura permanente completa a 18, 20 anni , dentatura di 32 denti.

Di solito il primo dente spunta intorno ai sei mesi, quelli a comparire prima sono gli incisivi inferiori,  successivamente dobbiamo aspettare circa gli 8 – 10 mesi per vedere comparire i denti anteriori superiori.

L’eruzione dei denti decidui è completa a circa 2 anni e mezzo d’età. L’eruzione dei denti permanenti inizia intorno ai 6 anni con lo spuntare in cavità orale del primo molare.

Bisogna ricordare però che l’ordine di crescita dei denti si differenzia tra i bambini, intorno ai 12 anni pero’ tutti i denti da latte dovrebbero essere stati sostituiti con quelli permanenti, in ogni caso è opportuno portare il bambini a visite periodiche di controllo.

Radice denti  da latte decidui e permanenti quando spuntano i denti dei bambini?

denteI denti decidui, chiamati anche denti da latte sono i denti temporanei, che poi andranno a cadere per essere sostituiti dai denti permanenti. I denti da latte generalmente iniziano a spuntare intorno ai sei mesi, ossia in questo perido compare il primo dentino.

I denti da latte sono 20, quindi 2 incisivi  centrali e 2 incisici laterali per arcata, 2 canini e 4 molari per arcata. Le radici dei denti da latte o decidui sono coperte dalle gengive, queste rimangono fino a quando il dente permanente non provoca il riassorbimento della radice. I denti permanenti iniziano a spuntare intorno ai 6 anni, gli incisivi i canini e i premolari sostituiscono gli incisivi, canini e molari da latte.

I denti permanenti iniziano a formarsi gia dai 0 ai 3 anni, vanno a sostituire poi tutti i denti da latte. I denti permanenti a differenza dei denti decidui ( 20 ) , sono 32.

Ricordiamo che è sempre importante una visita odontoiatrica tra i 5 e i 6 anni . Anche se tutto sembra andare per il meglio alcune volte ci possono essere dei problemi che non riusciamo a vedere. Inoltre bisogna fare particolare attenzione all’ igiene orale durante l’infanzia

Crescita dei denti da latte nei bambini , sintomi e febbre

Quali sono i sintomi durante l’eruzione dei denti? I sintomi più comuni sono:

  • dolore, generalmente è causato da infiammazioni delle mucose,
  • irritabilità, il bambino è più irritabile e irrequieto durante la crescita dei denti,
  • salivazione abbondante,
  • insonnia,
  • riduzione dell’appetito.

Durante la crescita dei denti può portare a febbre? In linea di massima no !!! Infatti è una credenza comune che quando spuntano i primi dentini questi portano anche la febbre, in realtà non è sempre cosi, la febbre può comparire solo se l’infiammazione delle gengive è molto forte e quindi porta a febbre.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento