Odontostomatologia

Odontostomatologia cura della bocca e affezione dei denti

L’ Odontostomatologia si occupa della cura della bocca, è la branca della medicina che studia le affezioni dei  denti e della bocca.

Quindi l’Odontostomatologia spazia da interventi di tipo parodontico a quelli di chirurgia. In questo tipo di disciplina si eseguono radiografie endorali, estrazioni e ricostruzioni dentarie mediante otturazioni.

odontostomatologia

Chi si occupa di odontostomatologia  si occupa della cura della bocca quindi di tutto ciò che ad essa è connesso come denti, malattie, igiene orale e profilassi, cure conservative, implantologia, ecc.

OFFERTE ONLINE !!!

Tra i trattamenti di Odontostomatologia troviamo trattamenti protesici e implantari a soggetti disabili,  sedute di igiene orale,  trattamenti ortodontici, interventi di chirurgia orale, franulectomie,  cure odontoiatriche, diagnosi malattie della bocca, prevenzione delle malattie della bocca, trattamento chirurgico di patologie orali, ozono e laser terapia.

” Da Wikipedia Chirurgia Odontostomatologica ” = La chirurgia odontostomatologica od orale è una branca della chirurgia,  riguarda estrazioni, le malattie della bocca , asportazioni delle radici dentali o cisti, denti inclusi, ossi mascellari , ecc.

Si occupa delle malattie della bocca in età dai 0 ai 18 anni. Quindi più nello specifico prevenzione, diagnosi e cura delle patologie del cavo orale in età pediatrica.

Vediamo anche la Dentatura dell’uomo e igiene della bocca

Cos’e’ la dentatura dell’uomo ? ..a che cosa serve?  La dentatura è l’insieme di denti, che sono degli organi durissimi che servono a triturare gli alimenti ed a prepararli alla digestione.

denti-anatomiaLa dentatura è formata quindi nella parte anteriore di ogni mascella da quattro denti taglienti,chiamati incisivi che servono a tagliare. Su ciascun lato di questi denti vi sono dei denti appuntiti ossia i canini.

Ai lati dei denti canini ci sono cinque denti per parte, sono di forma più grossa e più larga, sono i molari. Quindi diciamo che la dentatura è costituita da 32 denti, 10 molari, 2 canini e 4 incisivi per ciascuna mascella.

L’igiene della dentatura è della bocca è importantissima questa deve essere fatta con lo spazzolino dopo ogni pasto. Magari possiamo integrare la pulizia con collutorio e filo interdentale.

Ricordiamo che attraverso l’igiene dei denti e della bocca si possono prevenire numerose malattie dei denti. I denti sono ricoperti di smalto che è una sostanza bianca e dura che serve a proteggere il dente, attraverso l’igiene orale possiamo mantenere questa sostanza sana e quindi il dente sarà maggiormente protetto.

I denti  hanno anche una funzione estetica, avere un sorriso bianco e l’alito profumato ci fa essere più sicuri di noi stessi.

Lascia un commento