Dentizione Neonato

Dentizione Neonato , sintomi, disturbi e febbre.

dentizione neonato

Con dentizione del neonato si intende comunemente il periodo in cui spuntano i dentini nei bambini.

Generalmente il primo dentino spunta nel periodo che va dal quinto mese di vita, all’ottavo mese di vita, ma questo periodo può variare fino all’anno di età , per la comparsa del primo dentino.

Una credenza comunissima è che la dentizione del neonato porti alla febbre, questo però non è dimostrato e anche se in alcuni casi questo processo provoca febbre, generalmente non è elevata.

Se vi è febbre alta portate il piccolo subito dal medico.

Definizione Dentizione dal Dizionario Italiano: Il periodo in cui spuntano i denti; Lo spuntare dei denti; La D. è duplice nei mammiferi, salvo alcune eccezioni, ( delfini, topi ).

OFFERTE ONLINE !!!!!

Dentizione Neonato come calmare il dolore e alleviare i fastidi.

Vediamo alcuni consigli per calmare il dolore e alleviare i fastidi che derivano dal periodo della dentizione. Una cosa da fare subito è quella di acquistare gli anelli per la dentizione, che si trovano in farmacia o nei negozi specializzati per i bambini, attraverso questi ” giocattoli ” che vanno dapprima raffreddati in frigo, ( ma si possono usare anche cosi come sono ), il bambino può avere sollievo mordendoli durante il giorno.

Di aiuto sono inoltre i rimedi omeopatici che sfruttano alcune erbe calmanti. Un buon modo per calmare il dolore è quello di fare degli impacchi con acqua fredda e bicarbonato, da applicare con una garza sulle gengive. Può essere utile massaggiare le gengive del piccolo con movimenti leggeri e rotatori.

Se il bambino è particolarmente irrequieto e ha molto dolore, conviene recarsi dal pediatra e farsi prescrivere farmaci adatti.

Dentizione Neonato, quando si formano i dentini del bambino?dentizione neonato

I dentini del bambino, si formano già nel feto circa al 3* mese di gravidanza, per iniziare a vederli, quindi per l’eruzione dei primi denti ( anche se è un periodo molto variabile ) bisogna aspettare circa i 6 mesi di vita.

La dentizione quindi l’eruzione di tutti i denti da latte finisce intorno ai 2 anni e mezzo di vita.

La caduta dei primi dentini avviene di solito intorno ai 6 anni. Il fastidio della dentizione del neonato varia da soggetto a soggetto i principali sintomi sono:

  • irritabilità
  • difficoltà del sonno
  • pianto improvviso
  • salivazione abbondante
  • piacere a mordere
  • perdita di appetito

Diciamo comunque che la comparsa dei dentini nel neonato è un evento normale dello sviluppo, che determina spesso dei disturbi nel neonato. I tempi e le modalità di eruzione dei dentini è comunque sempre soggettiva e può variare da neonato a neonato.

Dentizione i Denti da latte o decidui a che età cadono

I denti da latte sono i primi denti a comparire destinati poi a cadere. L’essere umano ha due dentature, quella da latte o decidua e quella permanente. I denti da latte vengono chiamati cosi per il loro colore molto bianco, questi sono 20, ( di numero inferiore rispetto alla dentatura permanente che è di 32 ).

denti-da-latte

La cura dei denti da latte è importantissima in quanto oltre alla loro funzione principale, ossia quella della masticazione, questi servono anche come guida per l’eruzione dei denti permanenti, per questo proposito è importante far avere al bambino un’accurata igiene orale quotidiana.

Il ” cambio ” dei denti da latte a quelli permanenti comincia intorno ai 6 anni. Quindi i denti da latte cominciano a cadere intorno ai sei anni, di solito i primi a cadere sono gli incisivi centrali.

E’ importante tenere sotto controllo, recandosi dal dentista periodicamente, la caduta dei denti da latte, in quanto se un dente da latte cade precocemente il dente permanente che andrà a spuntare perderà  la propria guida con possibili conseguenze.

La permuta completa dei denti da latte a quelli permanenti deve avvenire dai sei anni circa fino ai 12 anni circa. Quando cade il dente da latte, l’eruzione del dente permanente può avvenire in pochi giorni, ma possono passare anche alcuni mesi.

La dentatura permanente è formata anche dai denti del giudizio che erompono con la maturità, intorno quindi ai 18 anni. L’igiene orale è importantissima e deve cominciare quanto prima, per una prevenzione accurata delle malattie dentali, si consigliano inoltre visite di controllo dal dentista.

Alcuni articoli correlati :

Lascia un commento