Denti Molari

Denti Molari e Premolari quali sono?

 

denti molari e premolari

I Molari sono i denti che si trovano alla fine dell’arcata dentaria e sono 12 in totale, i Premolari sono quelli dopo i molari verso la bocca e sono 8.

La funzione dei denti molari è quella di triturare e preparare il cibo alla digestione, la funzione dei premolari è intermedia tra i molari e i canini, quindi servono a tagliare e triturare i cibi.

OFFERTE ONLINE !!!!!

Denti Molari e Premolari, quando spuntano ai bambini

molareI Denti Molari sono anche detti denti mascellari. I primi molari compaiono verso i 6, 7 anni, i secondi molari compaiono verso i 12 anni. Sono denti molto forti e servono a masticare e macinare.

A livello psicologico possiamo dire che il primo molare superiore destro rappresenta il posto che si vuole manifestare, il primo molare superiore sinistro rappresenta la situazione ideale per esprimere la sensibilità.

Il primo molare inferiore sinistro rappresenta il nostro modo di rapportarci affettivamente, il primo molare inferiore destro rappresenta il nostro rapportarci a livello lavorativo. Denti molari sono sei situati sulla mascella  e sei situati sulla mandibola.

denti sono strutture molto solide, il loro colore è chiaro, sono situati nella bocca, la corona è la parte più grossa e visibile del dente, questa presenta uno strato di smalto, il loro processo di formazione viene chiamato Odontogenesi, i denti quindi iniziano a formarsi già nell’embrione.

Struttura dei denti molari

struttura denti molariCome tutti gli altri denti anche i denti molari possono essere divisi in struttura in due parti: la corona e la radice. La corona è al di sopra della gengiva, la radice invece sotto la gengiva in una cavità della mascella.

Il dente molare è composto da vari strati, al centro la polpa, ricca di vasi sanguigni e nervi. E’ proprio attraverso questi  che percepiamo il freddo, il caldo, il dolore, ecc.

Intorno alla polpa troviamo la dentina, circondata a sua volta dal cemento. Intorno al cemento troviamo il legamento periodontale. Il legamento periodontale chiamato anche  tessuto connettivo lega la radice del dente con l’alveolo.

Le facce dei denti molari sono  chiamate:

  • Distale     > tra due denti rivolta verso il fondo della bocca.
  • Linguale  > verso la lingua.
  • Occlusale > superficie masticatoria.
  • Buccale    > verso le guance.
  • Mesiale    > tra i due denti rivolta verso la bocca.

OFFERTE ONLINE !!!!!

Anatomia dentaria e struttura del dente

 

struttura-denteLa funzione principale della dentatura è sicuramente quella di triturare e masticare i cibi, ma oltre a questo i denti intervengono anche nell’ articolazione della parola e contribuiscono al mantenimento dell’estetica facciale.

I denti sono molto duri, con varie forme, questi risiedono negli alveoli, sono formati dalla corona, dalle radici e dal colletto.

La corona è la parte del dente che si vede sporgere nel cavo orale. La radice del dente è  fissata nell’ alveolo, il colletto si trova tra la corona e la radice.

La zona del colletto, o zona della giunzione amelo-cementizia , è la parte del dente alla quale si congiunge la gengiva con il suo attacco. La gengiva ricopre l’osso intorno ai denti.

La corona è rivestita dallo smalto che è un tessuto molto duro. I denti nel loro insieme, formano le due arcate dentali superiore e inferiore. La polpa: è la parte più interna del dente, si estende dalla camera  pulpare attraverso il canale radicolare fino all’apice della radice del dente, contiene i vasi sanguigni ed il tessuto connettivo e nervoso del dente.

I denti sono 32, 16 nell’arcata superiore e 16 nell’arcata inferiore, nel loro insieme  la dentatura del soggetto. Ricordiamo che le principali malattie dei denti derivano dall’accumulo di placca e tartaro, solo una pulizia continua ed accurata può prevenire la formazione della placca e quindi della comparsa di numerose malattie dentali.

Dolore dente molare calmarlo con i rimedi naturali:

rimedi-naturali

Decotto Aglio e Chiodi di Garofano: Facciamo bollire per 10 minuti alcuni fiori di Garofano in mezzo litro di acqua, nel frattempo schiacciamo uno spicchio di aglio tra 2 cucchiai.

Dopo i 10 minuti immergiamo l’ Aglio nell’ acqua calda. Lasciamo riposare per altri 10 minuti. Usate questo decotto per sciacqui alla bocca. 

Potrebbe interessarti anche :

One thought on “Denti Molari

  1. Buondì.Mia figlia di anni 5 e mezzo,il 3 luglio c.m. ha manifestato un lieve dolore alla zona della crescita del molare superiore sx.ho notato la gengiva spaccata,e in superficie,si intravede un molare in arrivo(a mio avviso).E’ normale,pure il fatto di avere un protuberanza di gengiva che quasi le pende,in attesa di staccarsi?Grazie

Lascia un commento