Piorrea Alveolare

Piorrea alveolare  o Parodontite cos’è?

La Piorrea o Parodontite o Malattie Parodontale è una malattia abbastanza grave causata da batteri, che interessa le gengive e i tessuti intorno al dente.

piorrea alveolare

La conseguenza di questa malattia, se non curata è quella di perdere i denti interessati. Uno sei principali sintomi della Piorrea è la gengiva che sanguina. Altri sintomi sono alitosi, prurito e sensibilità gengivale, dolore.

OFFERTE ONLINE !!!

Piorrea alveolare terapia sintomi e rimedi

Questo tipo di patologia si sviluppa con la comparsa di lesioni di carattere infiammatorio progressivo e degenerativo dell’alveolo, (del colletto) dentale.

piorreaProcesso infiammatorio causato dalla placca batterica, causato anche dai residui di cibo e dal tartaro non rimosso, da malattie di carattere generale come per esempio il diabete.

Chi è affetto da Piorrea Alveolare presenta una condizione generale abbastanza drammatica con tumefazione gengivale, arrossamento  e poi ancora sanguinamento gengivale.

Questo tipo di patologia causa anche un allargamento del colletto dentale che provoca il vacillamento e a volte anche la caduta del dente, si verificherà anche alitosi e la formazione di uno strato bianco e purulento sul margine della gengiva.

Per prevenire questi tipi di problemi bisognerebbe prima che avvengano , rafforzare l’igiene orale quindi eliminando la placca e il tartaro, chirurgicamente  invece si andrà a bloccare la caduta dei denti vacillanti cercando di far aderire nuovamente la gengiva alla superficie del dente.

La terapia della piorrea alveolare si basa sull’eliminazione di tutti i fattori irritativi, può essere affrontata anche con tecnologia laser, per eliminare i batteri che causano la piorrea. Nei casi più gravi, può essere  attuata una terapia chirurgica per la correzione dei difetti ossei.

Costo cura della Piorrea o  Parodontite e prezzo trattamento ascesso

La cosiddetta Piorrea, chiamata precisamente parodontite è l’infiammazione del parodonto, quindi questa non è altro che un’infiammazione cronica delle strutture del parodonto. Diciamo che alla base di questo problema vi sono fattori di tipo locale, come la placca, che può portare ad infiammazioni, il tartaro, ecc.

perodontite

Si manifesta con una tasca a livllo della gengiva. Il costo per curare la piorrea è molto variabile a seconda dal dentista, comunque va dalle 80 euro fino  ai 500 – 700 euro nel caso sono coinvolti in modo grave alcuni elementi dentari e quindi i denti devono essere sostituiti con impianti dentali .

L’ascesso dentale è una raccolta di materiale purulento che deriva da un’infezione causata da batteri e tossine. L’ascesso periapicale è quello che interessa la parte interna del dente, parodontale, se colpisce il tessuto esterno.

Il sintomo principale dell’ascesso è il dolore , altri sintomi sono sono cattivo sapore, sensibilità ai denti, gonfiore, ecc. Il costo della cura dell’ascesso dentale dipende dal dentista , può andare dalle 100 euro circa fino alle 200, ma questi costi sono indicativi e possono variare notevolmente.

Articoli di Approfondimento:

Lascia un commento