Protesi Dentarie Mobili

Protesi Dentarie Mobili o Fisse

Le Protesi Dentarie servono a sostituire i denti che mancano a causa di vari problemi della dentatura, si dividono in protesi dentarie mobili, ( quelle che possono essere rimosse ) e protesi dentarie fisse (quelle che una volta impiantate non possono essere più rimosse).

protesi dentarie mobili e fisse

Protesi Dentarie Mobili in resina o metallo

La protesi dentaria mobile può essere parziale o totale. Questi tipi di protesi vanno rimosse dopo ogni pasto per essere pulita.

OFFERTE ONLINE !!!

In realtà si ricorre alla protesi mobile quando non è possibile creare un ponte, ora vedremo più dettagliatamente le protesi parziali e le protesi totali. Le protesi dentarie parziali sono di due diversi tipi:in resina e in metallo.

protesi dentarie

La protesi in resina è aderente alla gengiva che risulterà più rosa mentre il colore del dente sarà simile all’originale. Questo tipo di protesi è unito ai denti dell’arcata per mezzo di ganci in acciaio,o anche in oro.

Il vantaggio di queste protesi parziali è innanzitutto nel prezzo, non sono eccessivamente costose e poi fattore non trascurabile,anzi fondamentale è che ridanno equilibrio alla masticazione.

Tra le protesi metalliche e quelle in resina è preferibile scegliere quelle in metallo,perché la resinosa è meglio indicata per protesi provvisorie, oppure quando si aspetta di procedere con la protesi completa.

La protesi in metallo ha una struttura diversa perché per sostenere i denti protesici utilizza barre metalliche, questo tipo di protesi garantisce più benessere a livello dentario e rispetta la normale fisiologia della bocca, l’unico inconveniente è il suo costo molto elevato.

La Protesi dei denti fissa o congiunta Ponti e Corone

protesi e pontiLa protesi dei denti serve a sostituire dei denti mancanti o troppo danneggiati. Ogni problema ai denti richiede un certo tipo di protesi. Per esempio quando vi sono denti di supporto sani e forti, i ponti possono essere un ottimo rimedio, un ponte fisso una volta messo in posizione non può essere  rimosso.

Questi hanno lo scopo di sostituire uno o più denti. I ponti possono essere sostenuti dai denti naturali o da una combinazione di denti naturali ed impianti. I ponti dentali sono preparati in laboratorio con metalli e porcellana, sono costituiti da capsule connesse ad elementi intermedi.

Il risultato e simili ai denti naturali.  In generale la protesi fissa è parte integrante della cavità buccale, ricostruisce i denti danneggiati, viene quindi ancorata mediante cementi o viti o ambedue e non può essere rimossa dal paziente.

Quindi la protesi fissa si distingue dalle protesi dentarie mobili per l’impossibilità di rimuovere la protesi dal cavo orale. La corona rientra nelle protesi, questa sostituisce un dente, può essere interamente metallica o mista con ceramica, quest’ultima molto migliore a livello estetico.

La corona in ceramica integrale permette una resa cromatica molto naturale, non si noterà la differenza tra il dente naturale e la corona.  La corona dentale protesica viene anche chiamata capsula.

Prima di una ricostruzione o di una sostituzione dei denti vi è un esame accurato e da un piano di cura preparato dal dentista. La corona è indicata particolarmente quando i denti sono molto danneggiati.

Risultati delle Protesi dentarie

I risultati di un trattamento ortodontico con protesi dei denti non sono dati solo dall’incastro perfetto fra i denti delle due arcate e da un miglioramento del rapporto fra le due mascelle, ma determinano anche un miglioramento dell’estetica e delle funzioni masticatorie e respiratorie.

Potrebbe interessarti anche: