Incisivi, Canini e Molari

I denti nell’uomo gli incisivi, i denti canini e denti  molari.

denti12333

Denti incisivi, sono i denti che sono sul davanti della bocca, addetti a spezzare il cibo. Servono  a incidere, occupano la parte centrale della mascella e della mandibola. I denti incisivi sono quattro superiori e quattro inferiori.

Denti canini, sono quelli tra gli incisivi e i molari, molto aguzzi, nell’uomo sono quattro. Sono gli elementi dentari più lunghi, soprattutto a livello della radice.

Denti molari, servono a masticare, macinare gli alimenti, vengono detti anche mascellari, poichè sono da una parte e dall’altra delle mascelle. Sono sei molari per il mascellare superiore e sei molari per la mandibola, quindi nell’uomo i molari sono dodici.

incisivi canini e molariLe arcate dentarie, formate dai denti, sono responsabili della masticazione, servono quindi a mordere e tritare, non hanno tutti la stessa forma ed ognuno serve ad un compito specifico.

Durante la masticazione avviene anche l’insalivazione, in modo da facilitare la digestione.

La masticazione ricordiamo deve essere sufficientemente lenta da consentire la deglutizione di bocconi piccoli.

 I denti  poi hanno anche altre funzioni come quella di  pronunciare le parole e comunicare con gli altri.

OFFERTE ONLINE!!!

Denti incisivi canini e denti  molari, la differenza tra denti decidui e denti permanenti e numerazione

I denti decidui sono, molto semplicemente, quelli che chiamiamo comunemente denti da latte; ossia quellidenti incisivi e denti molari destinati a cadere e rimpiazzati poi dai denti permanenti.

Ovviamente la numerazione dei denti decidui differisce da quella dei denti permanenti infatti i denti decidui s si compongono di 20 denti, disposti in numero di 5 per ogni semiarcata.

I denti permanenti iniziano a spuntare verso i sette anni e si avrà gradualmente la perdita dei denti da latte, i primi a cadere saranno gli incisivi e gradualmente tutti gli altri. Una volta terminata la crescita di ogni dente il cavo orale presenterà al suo interno 32 denti.

I denti permanenti ci accompagneranno per tutta la vita per questo è molto importante averne cura, quindi fare molta attenzione all’igiene , al cibo, alla prevenzione. Ricordiamo che una bocca sana con denti sani ci aiuta a vivere ed a stare meglio.

Vediamo come correggere i denti storti o inclusi sia che siano gli incisivi, canini o molari:

I denti storti o inclusi e la chirurgia dentale

I denti sono qualcosa di prezioso per l’uomo, sia per un fattore funzionale, infatti questi hanno la primaria funzione di tritare e preparare i cibi alla digestione, ancora hanno una funzione fonetica ed una estetica.

dddPer questo diciamo che rispetto agli anni passati vi è maggiore ricerca all’estetica dei denti infatti sono sempre più richiesti trattamenti estetici o cure con apparecchi ortodontici per raddrizzare denti storti.

La dentatura che si vede si chiama corona dentaria, quella che non si vede ricoperta dalle gengive si chiama colletto dentario.

I denti dell’uomo, quelli permanenti sono 32, i denti decidui o più comunemente chiamati ” da latte ” sono 20. I trattamenti estetici con apparecchi ortodontici sono abbastanza costosi e richiedono periodi di tempo abbastanza lunghi.

Quando un dente è incluso ( capita spesso ai denti del giudizio ) , questo spesse volte deve essere rimosso attraverso la chirurgia estetica dentale, ovviamente dopo vari controlli fatti anche attraverso radiografie.

La medicina estetica dei denti offre moltissimi trattamenti che permettono di migliorare sia l’aspetto sia la funzionalità dei denti. diciamo che fanno parte dell’odontoiatria estetica trattamenti come lo sbiancamento denti, il trattamento con faccette dentali, l’implantologia dei denti , i trattamenti per allineare i denti, ecc.

Se volete sottoporvi ad un trattamento di odontoiatria estetica rivolgetevi sempre a dentisti specializzati e rinomati.

Potrebbe interessarti anche:

One thought on “Incisivi, Canini e Molari

Lascia un commento