Composizione del Dente

Composizione del Dente radice, corona  colletto dentale, nervi e tessuti

Il dente è un piccolo osso incassato nelle mascelle. Il dente si divide in:tessuti dente

  • radice che è nascosta  nell’alveolo;
  • corona  che esce dalla gengiva;
  • colletto che unisce le due parti.

Il dente è composto di tre diverse sostanze: smalto, avorio e cemento e sono di tre tipi diversi: denti incisivi atti a incidere; canini di forma conica; molari con la corona a superficie larga.

Nell’uomo adulto i denti sono 32. Nelle protesi dentarie i denti artificiali sono fatti per lo più di porcellana o di sostanze plastiche d’aspetto simile all’avorio. Il periodo in cui spuntano i denti si chiama dentizione.

I denti da latte si formano già in gravidanza, sotto le gengive. La prima dentizione prende vari nomi: di latte, decidua , di sostituzione. L’insieme di denti disposti nelle mascelle entro gli alveoli forma la dentatura.

Quindi la dentatura costituisce l’insieme di denti impiantati nella mascella e nella mandibola. La dentatura visibile viene definita “corona dentaria”, quella coperta dalle gengive si chiama colletto dentario.

La funzione della dentatura è quella masticatoria. Al suo interno, ogni tipo di dente svolge una funzione importante.

Composizione del dente: nervi e tessuti dei denti innervazioni dentali

nervi dentiIl dente è formato da una parte che si vede, la corona e una che non si vede, la radice. La corona entra nella gengiva, la base del dente è la radice.

Il dente è sostenuto dal parodonto, dalle gengive, dal legamento e dall’osso alveolare.

La radice del dente è circondata dal legamento che lo protegge dall’osso alveolare. Il dente ha cinque facce: la faccia distale, la faccia linguale, quella occlusale o masticatoria, la buccale e la mesiale.

Al centro del dente c’è la polpa che percepisce il caldo e il freddo, la pressione, ecc, questo perchè possiede i nervi. Intorno alla polpa c’è la dentina, a protezione di essa c’è lo smalto che protegge tutta la corona, mentre il cemento riveste la radice.

L’osso alveolare è l’osso di sostegno dei denti. Il colore dei denti è determinato dalla dentina situata sotto lo smalto. La funzione dei denti è quella di tagliare e tritare il cibo, la loro forma differisce in base alla loro funzione.

Attraverso un complesso sistema il dente è collegato ai tessuti, ossia il dente viene sostenuto da questi tessuti, inoltre è collegato alle arcate dentarie e ai nervi che sono accompagnati da piccole arterie che irrorano l’osso.

Composizione del dente :nome e numero dei denti umani

composizione del denteI denti come ribadito in tanti articoli sono importantissimi per l’uomo. Occorre averne cura, fin dai primi anni è importante insegnare al bambino la corretta igiene orale, quindi lavarsi i denti quotidianamente con estrema  cura.

I denti sono degli strumenti durissimi che servono a tritare il cibo ed a prepararlo alla digestione, l’uomo possiede due dentature una destinata a cadere per lasciare spazio alla secondo ossia quella permanente.  La prima è composta da 20 denti , la seconda da 32.

La dentatura destinata a cadere è quella decidua ed è costituita da 4 incisivi centrali, 4 incisivi laterali, 4 canini, 8 molari. La dentatura permanente è costituita da 4 incisivi centrali, 4 incisivi laterali, 4  canini, 8 premolari e 12 molari.

Per quanto riguarda la numerazione dei denti diciamo che ne esistono vari tipi di numerazione, la piu usata è quella dove la bocca viene divisa in 4 parti quindi in 4 semiarcate dove ogni semiarcata contiene 8 denti. Ricordiamo che per la salute dei denti occorre fare attenzione alle prevenzione, quindi occorre avare una corretta e quotidiana igiene orale.

Oltre all’ accurata igiene orale occorre anche evitare o ridurre cibi  dannosi per i denti e gengive, in generale tutti qui cibi troppo zuccherati, come caramelle , dolci , ecc. Soprattutto quei cibi che si attaccano ai denti, questi  infatti favoriscono il proliferale dei batteri.

Ricordiamo anche che è importantissimo curare anche le gengive in quanto hanno una funzione protettiva dei denti e bocca.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento