Apparecchio Ortodontico

Apparecchio Ortodontico fisso e mobile trattamento terapia e informazioni

apparecchio ortodonticoSpesso si ha l’esigenza di correggere l’allineamento dentario o creare le condizioni per uno sviluppo facciale e ricreare un equilibrio estetico, in questi casi si può utilizzare l’apparecchio ortodontico. Esistono in generale due tipi di apparecchi:

Gli apparecchi fissi che non possono essere tolti, vengono mantenuti in posizione per mezzo di bande; e gli apparecchi mobili che sono mantenuti sui denti da gancetti. Gli apparecchi ortodontici vanno puliti spesso, si può utilizzare lo spazzolino.

OFFERTE ONLINE!!!

Il trattamento con questo apparecchio è indolore, ci vuole nei primi periodi brevi tempi di adattamento, in caso di apparecchi fissi il paziente sarà obbligato a mangiare lentamente. Il posizionaapparecchio-ortodontico1mento in bocca di un apparecchio ortodontico, sia di tipo fisso che mobile, non è assolutamente una procedura dolorosa.

Questi tipi di trattamento con l’apparecchio ortodontico hanno in genere due periodi, uno attivo e uno detto di mantenimento.

I trattamenti ortodontici devono essere affidati sempre a specialisti, gli apparecchi ortodontici vanno portati con cura e puliti costantemente. Il nome di questa disciplina è l’Ortodonzia che si pone quindi l’obiettivo  di ripristinare l’armonia ed i corretti rapporti tra gli elementi dentari.

Apparecchio Ortodontico Terapia denti sporgenti quali sono i rimedi

Una dentatura sporgente può dare davvero molti problemi, sia a livello estetico sia a livello di masticazione. In questo caso è opportuno recarsi da un odontoiatra di fiducia per capire il tipo di trattamento che serve.

Generalmente il trattamento avviene tramite uno o più apparecchi ortodontici. Questi possono essere fissi o mobili. Se notiamo denti sporgenti nel bambino è opportuno effettuare un controllo dal dentista già intorno ai 4 anni, generalmente un trattamento ortodontico nei bambini inizia tra i 7 e i 12 anni.
apparecchio-ortodontico

La correzione dei denti in ogni caso si può fare a tutte le età, ma è consigliabile in prima età. Lo scorretto  posizionamento dei denti può derivare da vari fattori, come mancanza di spazio, l’uso anormale della lingua, problemi ai denti da latte, ecc.

Attraverso gli apparecchi ortodontici i denti possono essere spostati notevolmente in tutte le direzioni, ricordiamo di affidarci sempre a persone professionali e qualificate.

Vediamo anche le Prescrizioni Speciali Apparecchi Ortodontici Extra – Orali ed Elastici per i denti

Alcune volte durante il trattamento per allineare i denti, è possibile che il dentista prescriva alcuni trattamenti speciali, ossia usare l’apparecchio dentale solo in determinati periodi, di usare gli elastici, usare il posizionatore , ecc. In questo caso è opportuna un’attenta sorveglianza da parte della famiglia.

Il successo del trattamento che richiede l’uso di un apparecchio Extra Orale dipende tantissimo dalla collaborazione da parte del  bambino. Alcuni apparecchi o trattamenti odontoiatrici prevedono l’impiego di elastici, dove questi esercitano delle forze sui denti.

apparecchio ortodontico fisso o mobileQuesti servono appunto per allineare i denti, è importante quindi imparare a metterli da soli e toglierli per un’accurata igiene orale.

Generalmente un trattamento per allineare i denti ha due periodi fondamentali, un periodo dove i denti vengono via via allineati fino ad arrivare alla completa correzione, e successivamente un periodo di mantenimento dei progressi ottenuti.

Generalmente nel primo periodo vengono impiegati apparecchi ortodontici più complessi, nel secondo gli apparecchi sono più semplici. I periodi di trattamento sono molto variabili,  variano a seconda della gravità del problema, dall’età, ecc.

Ricordiamo che questi tipi di trattamenti sono trattamenti difficili e devono essere affidati a persone specializzate nel settore.

Altre informazioni sul trattamento con apparecchio ortodontico :

Lascia un commento