Eruzione denti da latte e permanenti, sintomi e problemi 

I denti nascono  secondo un ordine definitivo e hanno precise caratteristiche. Per eruzione dei  denti si intende quando i denti “nascono” e riguarda sia la dentizione temporanea, sia la dentizione permanente, che avviene quando i denti da latte vengono sostituiti da trentadue denti definitivi detti permanenti.

eruzione denti

L’eruzione dentaria può avere delle anomalie questa infatti può essere prematura, precoce, ritardata, può non avvenire o si può arrestare.

  • L’arresto di eruzione è quando il dente che aveva cominciato ad uscire si ferma.
  • L’eruzione ritardata è quando l’eruzione ritarda almeno sei mesi.
  • L’eruzione precoce quando questa avviene troppo presto.
  • L’eruzione prematura è l’eruzione di un dente non completamente formato

L’eruzione precoce o ritardata non ha alcun effetto sulla salute del bambino. Può capitare che non erompono tutti i venti denti da latte, come può capitare che ne erompono più di venti.

In ogni caso conviene andare dal dentista per visite di controllo, in modo da tenere sotto controllo ogni tipo di situazione.

Eruzione denti : Problemi e affezioni dei primi denti nei bambini


Eruzione denti : Problemi e affezioni dei primi denti nei bambiniIl problema più comune nei bambini per quanto riguarda i denti è rappresentato sicuramente dal dolore che provoca la dentizione.

Ossia quando i denti spuntano possono provocare dolore. La prima dentizione oltre al dolore è accompagnata da affezioni generali, come irritazioni della mucosa, ci possono essere anche leggere infezioni e gonfiori.

Chiaramente in questa fase è opportuno tenere il bambino sotto controllo rivolgendosi ad un dentista.

In questo periodo il bambino può risultare più nervoso, può avere crisi di pianto, difficoltà nel dormire, ecc.

Altri problemi nei bambini, diciamo della prima infanzia che riguardano i denti, sono i traumi, in questo periodo sono molto comuni infatti le cadute accidentali che possono portare a traumi o addirittura rottura dei denti, in questo caso è molto importante recarsi  quanto prima dal dentista che dopo una visita accurata sapra’ cosa fare.

Altri problemi comuni nei bambini per quanto riguarda i denti sono le lesioni cariose, in questo caso occorre curare per bene questo problema.

Anche se i denti dei bambini sono destinati a cadere per far spazio ai denti permanenti questi devono essere curati in modo adeguato in quanto danno la base per i denti permanenti.

Possiamo prevenire numerose problematiche dei denti dei bambini semplicemente recandoci spesso dal dentista per visite di controllo.

Eruzione denti da latte sintomi principali:

  • Gonfiore alle gengive, infiammazione e dolore.
  • Salivazione molto frequente e abbondante.
  • Irritabilità ed irrequietezza, il bambino si presenta molto irrequieto e nervoso.
  • Insonnia, il bambino tende a dormire poco o a svegliarsi di frequente.
  • In alcuni casi febbre.
  • In bambino può avere difficoltà nel mangiare.

Altri articoli che riguardano l’eruzione dei denti o problemi ai denti da latte: 

You must be logged in to post a comment