Estrazione dei denti del giudizio, dolore, costo, gonfiore e postumi

estrazione denti del giudizoL’ estrazione dei denti del giudizio è una vera e propria operazione chirurgica, si utilizza un’anestesia generalmente locale e si procede con l’estrazione del dente.

A volte è necessario frammentare il dente per procedere con l’estrazione, se si procede in questo modo sarà necessario eliminare ogni scheggia e ogni frammento di osso, la cavità viene ripulita e saturata chirurgicamente.

Quali sono i postumi dell’estrazione dei denti del giudizio e quanto dura il dolore?

Dopo l’estrazione, per qualche giorno si avverte gonfiore e dolore e per questo lo specialista vi prescriverà un antidolorifico, si può avere sollievo dal dolore anche con un metodo naturale con degli sciacqui di acqua calda e sale, se dopo 5-6 giorni il dolore persiste e avrete la sensazione che la ferita non si stia cicatrizzando potrebbe anche essere un problema alveolare, cioè di un infezione dell’osso a livello dell’alveolo.

Dopo che il dente è stato estratto, questa infezione ( a livello alveolare ) è causata dalla mancata coagulazione di sangue che consente la naturale cicatrizzazione della ferita, se ciò dovesse accadere recatevi subito dal dentista che si è occupato dell’estrazione che procederà con la ripulitura dell’alveolo in modo tale da farlo sanguinare nuovamente in modo tale che si possa così formare un nuovo coagulo di sangue, aiutandovi dove necessario con la prescrizione di un antibiotico per sconfiggere l’infiammazione.


Esempi denti giudizio inclusi:

esempi denti del giudizio inclusi


Reazioni post operatorie estrazione denti del giudizio 

Le reazioni senza complicanze come quelle che abbiamo appena elencato,quindi le reazioni post- operatorie comuni sono:

  • edema che peggiora entro le 48 ore, e che scompare entro una settimana,
  • dolori su l’emi facciata del viso dove è avvenuta l’estrazione,
  • dolore alleviato dall’uso di antidolorifici per circa 5 giorni,
  • sensazione di addormentamento dell’emi labbro inferiore, questo solo c’è stata una lussazione del nervo dentale,
  • un altro sintomo abbastanza comune è la febbre e la sensazione di debolezza per circa una settimana,
  • si avverte anche una contrazione mandibolare ,che rende difficoltosa la masticazione, ma anche questo sintomo scomparirà dopo qualche giorno.

Germectomia, estrazione del dente del giudizio,  costo e mal di gola

I dentisti effettuano anche un altro tipo di estrazione del dente del giudizio chiamata: GERMECTOMIA che consiste nell’estrazione del germe del dente del giudizio, cioè il denestrazione1te non ancora formato.

Si procede con questo tipo di operazione solo dopo un attento esame ortodontico effettuato sia a livello clinico sia a livello radiologico ( panoramica dentale ) , per capire se il dente che sta per nascere provocherà dei problemi.

Questa tecnica, la Germectomia dipende dallo stadio di mineralizzazione del germe del dente del giudizio, se si deve effettuare la germectomia di tutti e quattro i denti si comincia prima con i superiori e poi si procede con gli inferiori, l’età in cui si procede con questo tipo di operazione è in torno i quindici, sedici anni.

Il costo di un’ estrazione del dente del giudizio è molto variabile, varia a seconda delle complicanze e dal modo in cui il dente è posizionato. Generalmente un’estrazione semplice costa circa 100 150 euro.

Quando il dente del giudizio inizia a spuntare può causare dolore, generalmente il dolore si sente alla mandibola, ma può essere anche più generale quindi si avverte alla gola e in bocca.

Crescita e dolore dei denti del giudizio

L’uomo passa dalla dentatura decidua a quella definitiva, poi vi è un periodo di stabilità fino a quando non iniziano a spuntare i denti del giudizio. L’età media di eruzione dei denti del giudizio varia fra i 16 e i 24 anni.

Diciamo che questi denti sono molto problematici, se non hanno ancora compiuto la loro evoluzione nei periodi indicati occorre sorvegliarli e magari determinare (  dal dentista ), la direzione e l’evoluzione del dente.

I denti del giudizio sono i quattro denti molari che sono posizionatdenti del giudizio inclusii nell’ ultima e più interna posizione della cavità orale. Sono chiamati denti del giudizio proprio perchè solitamente erompono nell’età della ragione. Come dicevamo prima questi denti sono problematici in quanto spesse volte non spuntano rimanendo dunque inclusi, oppure seminclusi.

Quando sono inclusi o seminclusi generlamente provocano dolore, in questo caso occorre valutare con il dentista il da farsi, generalmente vengono estratti quando danno problemi.

Potrebbe interessarti anche :

You must be logged in to post a comment