Odontoprotesista e Ortodontista

Odontoprotesista e Ortodontista significato e cosa fanno

L’Odontoprotesista è una figura professionale specializzata nella sostituzione dei denti, caduti o asportati con ponti o dentiere.

L’Ortodontista è una figura specializzata nella diagnosi, prevenzione e cura dei denti storti o separati tra loro.

Per correggere questi denti male allineati  l’ortodontista  sistema dopo un’attenta diagnosi  e dopo aver stabilito un piano di cura, gli apparecchi. Questi causano qualche fastidio quando vengono sistemati per la prima volta e quando vengono adattati.smaltodenti

I denti sono molto importanti, secondo alcune ricerche i denti insieme al sorriso, sono  uno dei posti principali dove una persona quando ci incontra posa lo sguardo, per questo motivo i denti aiutano la persona a sfoggiare un immagine di sè migliore e più curata.

Per questo motivo queste due figure professionali  ( Odontoprotesista e Ortodontista ) sono importantissime per diagnosi e cure di problemi dentali come la sostituzione dei denti, l’allineamento dei denti storti o separati.

OFFERTE ONLINE !!!

Vediamo anche la Chinesologia Odontoiatrica e i Denti

colorazione dentiChinesologia è una tecnica che consiste nel dare delle informazioni al corpo verificando successivamente le modificazioni che avvengono ai  muscoli.

Per verificare se i denti sono sani si può utilizzare questo test, per esempio per verificare se un dente è cariato o no si utilizza  questo test in questo modo: il paziente mette un dito sul dente in questione, estende l’altro braccio in avanti, quindi il dentista con una  breve pressione spinge il braccio verso il basso, verificando la resistenza muscolare che in questo caso è maggiore quando il dito tocca un dente sano.

In generale l’ Odontoprotesista e l’ Ortodontista si occupano dei problemi dei denti, vediamo alcune info sui denti umani, la dentatura e la corona dentaria degli adulti

denti12333I tipi di dentatura umana sono due, quella costituita dai denti decidui o da latte e quella costituita dai denti permanenti. La dentatura umana degli adulti è la dentatura permanente costituita da 32 denti, la funzione primaria dei denti  è quella di triturare  il cibo per prepararlo all digestione.

La dentatura  che si vede viene definita corona dentaria. Diciamo che anche se la funzione principale dei denti è quella di masticare , ognuno ha una funzione diversa, gli incisivi per esempio hanno la funzione di tagliare i cibi, i denti canini di strappare i cibi, i premolari servono a triturare.

Queste sono le funzioni masticatorie dei denti , ricordiamo che i denti hanno anche una funzione fonetica ed estetica. I denti sono molto duri, sono formati   di smalto e dà un ulteriore strato detto dentina o avorio.

Il dente è costituito poi dalla corona la parte del dente che si vede, il colletto  situato tra la radice e la corona e la radice. Ricordiamo che la la polpa dentaria è responsabile della vitalità del dente, questa è  è un tessuto molle contiene arteriole, venule e nervi.

 La polpa passa dalla camera pulpare della corona ai canali delle radici, fino allo strato della dentina , il connettivo della polpa è formato da cellule.  Raccomandiamo sempre una corretta e metodica igiene orale, attraverso la quale si possono prevenire numerose malattie dei denti.

Lascia un commento