Apicectomia

Apicectomia, operazione chirurgica dentale informazioni e costi

L’apicectomia è un tipo di operazione chirurgica che ha il compito di eliminare le infezioni a livello periapicale cioè a livello dei tessuti che circondano il dente, è la rimozione chirurgica dell’apice radicolare di un dente.

apicectomia operazione chirurgica

Questo tipo di operazione si effettua in casi particolari come:

  • Denti che possiedono una radice con protesi fissa
  • Denti anteriori affetti da lesioni croniche.

Quindi  l’obiettivo ultimo di questo trattamento  è l’eliminazione chirurgica del granuloma  quindi di apicectomia1conseguenza alla guarigione del processo infettivo, e alla chiusura del tragitto fistoloso. La chirurgia endodontica, o apicectomia, rappresenta l’intervento di elezione quando non è possibile curare un dente che ha una lesione apicale.

Questo tipo di trattamento viene eseguito ambulatorialmente in anestesia locale; è indolore e di durata variabile a seconda dei casi più o meno complessi. L’apicectomia rappresenta la maniera conservativa per salvare il dente, piuttosto che estrarlo

Per quanto riguarda il costo dell’intervento di Apicectomia Dentale diciamo che non si può quantificare, infatti ogni caso è diverso dall’altro. Inoltre il costo varia anche a seconda dello specialista che si occupa dell’intervento.

Vediamo le differenze tra l’ intervento di Germectomia a Apicetomia Dentale

apicectomia1La Germectomia è quando si deve estrarre un dente che non è ancora formato, ossia è ancora allo stato primario. Quindi in questo intervento si vanno ad estrarre i follicoli dei denti. La decisione di estrarre questi follicoli è una decisione che deve essere presa dopo un attento esame clinico e radiologico.

L’Apicectomia è un intervento chirurgico attraverso il quale si eliminano le infezioni dei tessuti apicali e delle zone circostanti, è un trattamento chirurgico che consiste nel rimuovere l’apice radicolare del dente inoltre si assicura la conservazione dei denti.

Questo intervento è indicato quando  i denti anteriori per esempio, hanno delle lesioni croniche, quindi si procede con l’intervento di apicectomia con la speranza di salvare il dente.

Ricordiamo che bisogna sempre rivolgersi a persone di fiducia e specializzate, se è la prima volta che dovere recarvi da un dentista, valutatene diversi e dopo un attenta ricerca optate per quello che vi sembra più competente.

Apicectomia dentale domande comuni:

  • Quanto dura l’intervento di Apicectomia dentale? La durata di questo tipo di intervento chiaramente è molto variabile, in linea di massima ha una durata media di 45 minuti.
  • Quanto tempo occorre per guarire dopo l’intervento? Generalmente occorrono circa 3 giorni.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento