Ortodonzia

Ortodonzia correzione delle deformazioni maxillo dento facciali per adulti e bambini

ortodonziaL’Ortodonzia è la disciplina che si occupa delle correzioni riguardanti deformazioni dento – maxillo – facciali, sia di adulti che di bambini.

L’ortodontista è una figura medica specializzata nella diagnosi, nella cura e nella prevenzione dei denti non perfettamente allineati, storti o separati tra loro.

L’ortodontista non si occupa però solo di migliorare il lato estetico, infatti i denti che siano ben  allineati tra loro sono meno a rischio di carie o periodontiti o altre disfunzioni nella masticazione, nella fonazione, nella respirazione.

OFFERTE ONLINE !!!!

Quali sono gli scopi o obiettivi dell’Ortodonzia ?

Gli scopi dell’Ortodonzia sono quelli di ripristinare un equilibrio sia estetico sia funzionale tenendo conto di ogni specifico caso, di creare le condizioni ideali per uno sviluppo facciale armonico su una mascella che non offre questa possibilità e ancora ha lo scopo di correggere l’allineamento dentario in modo tale da permettere un allineamento soddisfacente tra i denti.

ortodonzia e correzioni dentali

Lo specialista può inoltre sistemare la così detta mal occlusione ereditaria, cioè quando i denti sono mal allineati per una questione ereditaria appunto,oppure la  mal occlusione può anche derivare da cattive abitudini o da malattie o trascuratezza e in questi casi si parla di mal occlusione acquisita.

Da ricordare il rimodellamento estetico attraverso questo trattamento si possono allungare i denti corti o accorciare i denti troppo lunghi , si possono inoltre rimodellare anche i denti scheggiati o rotti. Questo trattamento avviene tramite una ricostruzione dello smalto del dente portando il dente nella sua forma naturale.

Dall’ Ortodonzia all’ Odontoiatria estetica e protesi dentaria

L’Ortodonzia come già detto si occupa delle correzioni riguardanti deformazioni dento – maxillo – faccia, l’odontoiatria si occupa della cura, prevenzione, terapia , ecc, delle malattie e patologie che riguardano i denti.

Odontoiatria estetica e protesi dentaria

Quindi l’ Odontoiatria è una branca della medicina che si occupa della cura e prevenzione delle patologie dei  denti e del cavo orale.

L’Odontoiatria Estetica si occupa sempre della cura e prevenzione delle malattie dentali, ma con particolare attenzione all’ estetica del sorriso.

Quindi si vanno ad unire esigenze estetiche con esigenze funzionali per un’ ottimale trattamento dentale.

Quindi attraverso l’Odontoiatria Estetica si possono sostituire uno o più denti, si possono ricostruire denti danneggiati, dare ai denti un aspetto più lucente e bianco, migliorare quindi il sorriso , con conseguente miglioramento generale del viso del soggetto.

Nell’ Odontoiatria Estetica si può far uso di protesi dentarie che possono essere fisse o mobili, che vanno quindi a sostituire denti mancanti, ancora si possono usare le faccette dentali, che sono delle sottili lamine che vengono cementate sulla parte anteriore del dente, ecc.

Ricordiamo che la cura dei denti è molto importante sia a livello funzionale, per poter tritare e preparare i cibi alla digestione, sia a livello estetico, per avere più sicurezza ed apparire più curati e belli. Concludendo possiamo dire che con l’Odontoiatria Estetica si va a migliorare l’aspetto, la forma, il colore e la funzionalità dei denti.

Altre informazioni sull’Ortodonzia e Odontoiatria Estetica:

Lascia un commento