Dente Spezzato o Scheggiato

Dente Spezzato o Scheggiato Preventivo e Ricostruzione Costo

Può succedere che, a seguito di un piccolo incidente o per una caduta o battuta, si verifichi la frattura dei denti oppure essi possano scheggiarsi. Non si innesca così un problema di salute ma la soluzione dell’inconveniente è molto utile e preferibile, sia dal punto di vista estetico che per una serie di fattori, legati soprattutto alla funzionalità dei denti stessi.         Dente Spezzato o Scheggiato

Le moderne tecniche odontoiatriche permettono di risolvere il problema di un dente spezzato o scheggiato in maniera molto semplice: esistono infatti numerose metodologie per riportare il dente alla sua costituzione completa ed originaria.

La ricostruzione può avvenire secondo varie modalità, una di queste è l’apposizione di un composto. Ciò significa che vi è ancora una parte sana del dente rimasta ancorata alla gengiva. Si tratta di una prerogativa importante, perché è su quella parte rimasta che si va ad apporre un composto esterno, in modo tale da ricostruire il dente con ottimi risultati.

Cosa fare quando un pezzo di dente si è staccato o scheggiato

Il composto è costituito da materiale morbido e modellabile, che il dentista manipola per fargli assumere la forma opportuna. Esso poi è di varie colorazioni per potersi adattare il meglio possibile alla colorazione dei denti  circostanti. Una volta posizionata la pasta molle, essa verrà indurita tramite una luce speciale che ne cristallizza la struttura molecolare rendendola pura proprio come un dente naturale.Problema Dente Spezzato o Scheggiato cosa fare

Esistono però dei casi in cui non è possibile applicare il composto, ma il dentista deve provvedere con l’applicazione di una faccetta in ceramica sull’intera superficie anteriore del dente.

Questo però partendo dal presupposto che il dente sotto sia vivo, ed avviene nei casi in cui si tratti di erosione o impossibilità di ricostruzione applicando sopra.

OFFERTE ONLINE    !!!!!

Dente Devitalizzato Spezzato o Scheggiato

Quando invece il dentista ha dovuto devitalizzare il dente, perché la lesione è molto importante, allora la ricostruzione dei denti fratturati avviene tramite le capsule di ceramica unita allo zirconio. La capsula non andrà a ricoprire solo parte anteriore del dente ma tutto il dente originale. La protesi viene legata al dente tramite una sostanza cementante, il dente stesso viene prima levigato.

Per quanto riguarda un’analisi dei costi di simili ricostruzioni ovviamente non si ha una cifra stabilita, occorre verificare di volta in volta il tipo di intervento. Ovviamente una ricostruzione tramite il composito risulta essere la più economica, in quanto il dentista è in grado di eseguire il tutto autonomamente.

Nel caso invece dell’inserimento di una capsula, occorre avere una ricostruzione in laboratorio personalizzata e questo richiede un costo maggiore. In generale si può affermare che il costo varia anche a seconda della difficoltà della posizione del dente e dalla grandezza della parte da sistemare. In media si possono spendere dalle 50 euro fino alle 300 euro ma questi sono prezzi del tutto indicativi.

Problema Dente Spezzato o Scheggiato cosa fare

  • Cosa fare quando un pezzo di dente si è staccato o scheggiato?  

Quando succede questo, lavarsi i denti e recarsi quanto prima dal dentista, che dopo una visita di controllo saprà che cosa fare. Assolutamente non aspettate molto tempo per recarvi da dentista, perchè il dente può rompersi ulteriormente e dare problemi maggiori.

  • Quanto costa la ricostruzione di un dente?

Un dente che si è spezzato o scheggiato può essere ricostruito, il costo dipende da vari fattori, come il tipo di dente da ricostruire, il tipo di trattamento che occorre fare, la tecnica utilizzata ecc.  Diciamo che una  ricostruzione dei denti in composito può andare 50 euro fino alle 300 euro circa, il costo sale notevolmente se la ricostruzione avviene tramite corona o faccette dentali.

  • Dente spezzato si può attaccare?

Dipende, se si è rotto un pezzettino di dente alcune volte questo può essere attaccato tramite alcuni materiali, questo dipende sempre dal tipo di dente che è stato soggetto a trauma.

  • Quando si ricorre alla ricostruzione cosmetica dentale?

Quando occorre rendere la forma dei denti più quadrata o più tonda, più larga o più stretta; allungare o accorciare i denti; rendere i denti più bianchi; riparare i denti imperfetti; cambiare l’aspetto delle gengive, riparare denti rotti o scheggiati.

  • Quando si usa la ricostruzione o ricopertura con sostanze chimiche?

La ricostruzione chimica, detta anche ricostruzione con resina composita o semplicemente ricostruzione, si usa per riparare denti scheggiati o rotti, riempire gli spazi in mezzo ai denti, coprire difetti dello smalto e di denti macchiati. Questa tecnica, non richiede anestesia ne uso del trapano, a meno che il dente non sia cariato.

Sognare che si spezza un dente generalmente ha un significato di cambiamento, può anche indicare un perdita in generale, come perdita di coraggio, perdita di lavoro ecc. Vedi anche denti che cadono nei sogni

  • Cosa significa sognare un dente spezzato? 

Sognare che si spezza un dente generalmente ha un significato di cambiamento, può anche indicare un perdita in generale, come perdita di coraggio, perdita di lavoro ecc. Vedi anche denti che cadono nei sogni

Lascia un commento