Uso corretto dello spazzolino, come lavarsi i denti correttamente con lo spazzolino

uso corretto spazzolinoUsare in modo corretto lo spazzolino è fondamentale per una buona igiene e pulizia orale, la maggior parte delle persone usa lo spazzolino in maniera abitudinaria senza dare troppa attenzione al modo in cui si spazzolano i denti, niente di più sbagliato. Cerchiamo di dare la giusta attenzione alla pulizia dei denti, vediamo come bisogna usare lo spazzolino:

Posizionare lo spazzolino, precisamente le setole dello spazzolino a 45 gradi dal bordo delle gengive, cominciate a muovere lo spazzolino non molto energicamente avanti e indietro più volte, mantenendo sempre le setole inclinate spazzolate le superfici esterne di ogni dente sia superiormente sia inferiormente.

La stessa tecnica usatela anche sulle superfici interne dei denti strofinando la parte masticatoria di tutti i denti, spazzolate anche le facce interne degli incisivi inclinando lo spazzolino dal bordo della gengiva al bordo del dente, per ultimo poi passate lo spazzolino sulla lingua, perché anche qui si annidano batteri pericolosi per la vostra salute dentale, questo inoltre vi dona anche un alito fresco.

Il tempo che dovreste impiegare per una spazzolata di denti efficace varia dai tre ai cinque minuti. Sarebbe opportuno utilizzare anche il filo interdentale e collutorio, Ricordiamo inoltre di andare dal dentista per visita di controllo almeno ogni 6 mesi. La salute dei denti non deve essere trascurata.

Uso corretto dello spazzolino: Spazzolino da denti elettrico e come spazzolare la dentatura

uso corretto spazzolino elettricoLo spazzolino può essere di diversi tipi, quindi con una diversa forma, dimensione, durezza delle setole, ecc..

In generale lo spazzolino deve essere scelto in base alle proprie caratteristiche dei propri denti.

Diciamo che sta aumentando via via, l’acquisto e quindi l’uso degli spazzolini  elettrici , che grazie alla testa più piccola, possono arrivare anche nei punti più difficili, poi il movimento alicoidale permette di pulire i denti a fondo.  Gli spazzolini da denti elettrici sono ottimi poi per eliminare la placca.

Ci sono gli spazzolini da denti a pile e ci sono quelli ricaricabili, noi raccomandiamo questi ultimi che sono molto più pratici e comodi. Quando usiamo lo spazzolino elettrico, ( ma anche quando usiamo quello normale ), occorre spazzolare i denti cominciando sempre dallo stesso lato e quindi muovendo lo spazzolino verso l’altro.

La pressione dello spazzolino deve essere media, mai troppo eccessiva in quanto si possono irritare le gengive. Non si devono eseguire movimenti orizzontali.

Se soffrite di sensibilità dentale >>>>> Denti sensibili 

Uso corretto dello spazzolino: Prevenzione dei denti del bambino vediamo le tecniche di spazzolamento dentale

denti da latteL’igiene orale è importantissima fin dai primi anni di vita, il bambino infatti già dalla prima infanzia deve iniziare a lavarsi i denti più o meno a partire dai due anni di età.

La tecnica di spazzolamento adatta a quell’ età deve essere molto semplice e non deve richiedere molta coordinazione motoria.

Man mano che il bambino cresce si deve insegnare via via uno spazzolamento più preciso in modo da aumentare l’efficacia della pulizia dei denti. Il movimento che il bambino  dovrà adottare deve essere di movimento circolare a denti stretti . Ricordiamo che insegnare al bambino di tenere lo spazzolino ben premuto sui denti,  altrimenti la pulizia a meno efficacia. ( Quindi massima attenzione all’educazione dell’igiene orale ).

Il bambino dovrà avere il proprio spazzolino e questo deve essere adatto alla sua età, per questo possiamo  farci consigliare dal dentista sul tipo di spazzolino da acquistare, ricordiamo poi di recarci dal dentista 1 volta all’anno per far controllare la crescita dei denti del bambino.

Quando il bambino sarà abbastanza grande, bisogna insegnarli a spazzolare i denti cominciando sempre dallo stesso lato e avanzando lentamente verso l’altro lato con una pressione moderata. L’igiene orale è importantissima per la prevenzione delle malattie dentali e della bocca.

Questo è anche un modo per fare prevenzione sui denti dei bambini, oltre che dargli anche il giusto insegnamento per quanto riguarda igiene e salute dentale.

Altre informazioni sull’uso dello spazzolino :

You must be logged in to post a comment