I denti in gravidanza, dolore, fastidio e sensibilità

In gravidanza vi sono delle modificazioni ormonali, questo porta a delle modificazioni della mucosa  della bocca, queste a loro volta possono portare a dei disturbi come gengiviti e carie. La gengivite da gravidanza colpisce molte donne incinte con sintomi molto comuni. Durante la gravidanza occorre aumentare la cura dell’igiene orale, lavare i denti almeno tre volte al giorno.

denti-in-gravidanza

I disturbi dentali in gravidanza avvengono perchè le gengive durante la gravidanza si gonfiano perche vi è un aumento del volume del sangue, queste alcune volte possono anche sanguinare. Di solito non sono controindicate durante la gravidanza cure dentali come estrazioni o otturazioni.

In generale è consigliabile intensificare durante la gravidanza i controlli dal dentista. Alcune malattie infettive che può contrarre la donna durante la gravidanza può avere delle influenze sulla dentatura del neonato, anche alcuni farmaci possono avere delle conseguenze, modificando per esempio il colore dei denti da latte.

Mal di denti in gravidanza i rimedi naturali

denti-in-gravidanza1La gravidanza come tutti sappiamo è un periodo molto critico, il corpo subisce numerosi cambiamenti, sia a livello fisico sia a livello ormonale, alterando talvolta le difese immunitarie e favorendo quindi l’insorgere di alcuni disturbi.

Tra questi disturbi possiamo trovare l’insorgere di carie, infiammazioni delle gengive, parodontiti, sensibilità dentale, ascessi dentali, ecc, tutti disturbi che possono causare mal di denti.

Ma come curare il mal di denti senza ricorrere a farmaci visto che ci si trova in dolce attesa? Un aiuto per il mal di denti in gravidanza lo possiamo avere dai rimedi naturali.

Un rimedio naturale ottimo, ( non solo per il mal di  denti ),  è l’aglio. Le proprietà dell’aglio sono molteplici, già nell’antichità veniva considerato un antibiotico naturale, per quanto riguarda il mal di denti, basta schiacciare uno spicchio di aglio, aspettare circa dieci minuti e posizionare la poltiglia sul dente che fa male.

Tenerlo in questo modo più a lungo possibile. Un altro rimedio naturale per il dolore dei denti è il limone. Quindi spremere un limone e applicare il succo sulla parte interessata. Per un maggiore effetto possiamo unire al succo di limone del sale , quindi applicare un podi questo succo sul dente che fa male. Possiamo fare anche dei gargarismi .

Fastidio ai denti in gravidanza

Quando una donna è incinta , come detto prima ha dei cambiamenti ormonali che possono portare a numerosi fastidi, tra cui anche fastidi ai denti, come dolore, aumento della sensibilità ai denti e  alle gengive, gengiviti, carie , ecc.

Vi è anche un cambiamento della composizione della saliva, dove alcune volte diventa più acida e puo’ intaccare smalto o gengive. Per prevenire e curare tutti questi fastidi si consiglia una visita dal dentista al 2° o 3° di gravidanza e un’ altra a fine gestazione.

Sensibilità ai denti in gravidanza

La sensibilità dentale in gravidanza è data sempre dai cambiamenti ormonali , per attutire questo disturbo occorre evitare le bevande acide, spazzolare i denti in modo corretto, non in modo aggressivo, utilizzando uno spazzolino adatto con setole medie o morbide. Si consigliano sempre visite di controllo dal dentista.

 Possono interessarti anche :

You must be logged in to post a comment