Denti Anatomia,  da cosa sono formati e nomi dei denti

I denti sono delle strutture situate all’interno del cavo orale, i denti della specie umana si dividono in dentatura dell’infanzia e dentatura definitiva.  I denti definitivi sono 32, dove ogni arcata presenta 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari e 6 molari.

denti-anatomia3

Vediamo l’ anatomia dei denti: Il dente è formato dalla  corona, di colorito bianco,  la quale emerge dalla gengiva; la radice inserita  nell’ alveolo dentale; il colletto che é la zona di confine tra corona e radice.

La radice è fissata all’alveolo tramite un legame fibroso chiamato legamento dell’alveolo dentario. La funzione primaria della dentatura è quella della masticazione del cibo.

Denti Anatomia, i tessuti che formano il dente 

I tessuti che formano il dente sono la dentina che è lo scheletro del dente, lo smalto, il cemento che riveste la dentina su tutta la superficie, la polpa ossia il nervo del dente.

Il processo di formazione dei denti è chiamato odontogenesi, lo sviluppo dei denti inizia nel periodonto embrionale, i primi dentini compaiono nell’embrione umano molto precocemente di solito solo dopo solo un mese di vita embrionale.

Per dentizione si intende il processo di eruzione dei denti, i denti costituiscono la dentatura del soggetto.

Denti Anatomia , la dentatura dell’uomo e il numero di denti

denti-anatomiaI denti sono uno strumento molto importante sia per l’uomo sia per gli altri mammiferi, perchè servono principalmente a triturare meccanicamente gli alimenti.

Quindi la dentatura ha una funzione masticatoria, nell’ uomo vi è dapprima una dentatura decidua sostituita gradualmente dalla dentatura permanente.

I denti nella bocca variano sia per forma sia per dimensione, sia per funzione, nell’ uomo vi sono quattro gruppi di denti: premolari e molari, incisivi e canini.

 La dentatura decidua è composta da 20 denti: 8 incisivi, 4 canini e 8 molari; non esistono i premolari da latte, la dentatura permanente è composta da 32 denti.

I denti sono composti di alcuni materiali essenziali come lo smalto, la dentina, la polpa. Oltre al fatto che i  denti sono essenziali alla masticazione e alla triturazione , sono importantissimi per la capacità di parlare. Ogni dente è diviso in due parti, la radice e la corona.

Queste due strutture sono rivestite da due tipi differenti di tessuti dentali, la linea di demarcazione tra le due parti è detta colletto. Raccomandiamo sempre di avere buona cura della dentatura quindi di  lavarsi sempre i denti dopo ogni pasto e di effettuare visite di controllo almeno una volta all’anno.

Denti molari  anatomia,  importanza e funzione

Bisogna partire dal presupposto che tutti i denti sono importanti, anche quelli da latte. Per avere denti denti-anatomia2sani quindi è importante averne cura, avendo una corretta igiene orale e mangiando sano , anche nei primi anni di vita.

I denti dell’uomo adulto come detto prima sono 32, la loro funzione primaria è quella di triturare e preparare il cibo alla digestione.

Più nello specifico diciamo che i denti diversi fra loro hanno funzioni diverse, in base alla loro forma e configurazione.

Gli incisivi hanno la primaria funzione di incidere i cibi, i canini hanno una funzione di strappo, infine i molari e premolari hanno la funzione di triturare i cibi.

La forma dei molari è più ampia e cubica, con una superficie più ampia. La struttura anatomica del dente molare è costituita dalla radice, dal colletto e dalla corona. All’ interno della radice vi è il legamento parodontale , poi il cemento ed il canale alveolare.

La corona dentale  spunta dalla gengiva che serve come sostegno del dente. Oltre alla funzione primaria dei denti, che è quella di triturare i cibi, hanno anche una funzione fonetica e anche quella estetica. Infatti denti bianchi, allineati e curati rendono il resto del viso più bello.

Potrebbe interessarti anche :

You must be logged in to post a comment