Denti gialli quali sono le cause e cosa fare

denti-gialli

I denti sono organi dinamici e sono formati dalla corona, dalla radice e dal colletto, sono ricoperti dallo smalto che è una sostanza dura che protegge il dente e le parti delicate di esso. Lo smalto pero’ e soggetto agli attacchi dei batteri che si depositano sotto forma di tartaro.

Il tartaro forma una patina sul dente di colore giallo, questo può determinare il cambiamento di colore del dente quindi si possono avere denti gialli. Per sbiancare i denti ci sono vari metodi (alcuni descritti nella sezione di Dentinnovation > Sbiancamento dentale).

Per evitare la formazione del tartaro e quindi i denti gialli occorre avere un’accurata igiene orale, quindi spazzolare i denti in modo regolare. Altre cause dei denti gialli possono essere : il fumo che determina pigmentazioni sui denti .

Alcuni consigli che aiutano ad avere i denti più bianchi: prima di tutto bisogna lavare i denti spesso, almeno 3 – 4 volte durante la giornata e comunque sempre dopo i pasti, poi occorre utilizzare il collutorio e il filo interdentale, questo aiuterà ad avere denti sani e curati. Ricordiamo di andare almeno una volta all’anno dal dentista per avere un controllo più specifico e per farci consigliare su eventuali dubbi.

Denti gialli, come pulire la dentatura ingiallita con i rimedi naturali

bicarbonatoI denti gialli possono dare problemi sociali, in quanto possono portare a disagio o imbarazzo, per questo è molto importante eliminare le fastidiose macchie gialle dai denti.

Un aiuto per questo lo possiamo trovare nei rimedi naturali.

Uno di questi è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio ( ottimo rimedio contro i denti gialli ), quindi prendiamo un po’ di bicarbonato di sodio lo uniamo a un pochino di acqua tiepida e lo usiamo come un normale dentifricio.

Ricordiamo che il bicarbonato di sodio non deve essere usato spesso, in quanto può danneggiare lo smalto, deve essere quindi usato con moderazione.

La pulizia dentale o lo sbiancamento per i denti gialli?

Per capire se sottoporsi ad un trattamento di pulizia dentale o di sbiancamento per eliminare le macchie gialle sui denti, occorre prima di tutto capire quali sono le cause che portano appunto ad avere i denti gialli.

In questo caso quando andremo dal dentista che ci visiterà, capirà il tipo di trattamento più adatto alle nostre esigenze. In linea di massima diciamo che se i denti gialli sono dovuti a tartaro o placca è più indicata la pulizia dentale, chiamata anche  detartrasi o ablazione del tartaro, che consiste nella rimozione meccanica del tartaro o placca dentale.

Questo trattamento è utile anche per prevenire la carie, le infiammazioni gengivali come la parodontite  o piorrea, le gengiviti, pulpiti, ecc. Se  i denti gialli sono dovuti ad uno scolorimento dello smalto, in questo caso occorre lo sbiancamento dentale. La sostanza più comune usata per lo sbiancamento professionale è il perossido di idrogeno. 

Vari tipi di carie macchie alle fessure dei denti gengive e radici

La carie è una malattia che distrugge i denti, partendo dello smalto, corrodendo man mano il dente. In questo caso il dente è molto sensibile, si può anche avvertire cattivo sapore in bocca e dolore. Possiamo accorgerci che vi è una carie sui nostri denti anche dalle macchie gialle/nere sui denti.

Il  dolore diventa più acuto man mano che la carie diventa più profonda. La carie si distingue in carie tra le fessure dei denti, causata generalmente dai residui di cibo che si  impigliano nei denti, ancora carie sulla radice dentale generalmente causata da una cattiva igiene orale.

Poi ancora vi è la carie gengivale e la carie degli incavi e delle fessure. E’ molto importante curare la carie, soprattutto bisogna intervenire quanto prima, altrimenti se non viene curata i batteri raggiungono la polpa distruggendola. In casi estremi la carie può portare alla perdita del dente.

In questo caso il dente viene rimpiazzato da un dente artificiale a perno, che viene impiantato nell’osso. E’ importante fare delle visite di controllo dal dentista, in questo caso se vi sono carie vengono scoperte immediatamente e quindi si procede con le cure.

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment