Denti Uomo

I denti dell’ uomo, le varie facce dentali, radice e lunghezza dente uomo

I denti dell’uomo sono 32,  di cui 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari e 12 molari. Questi sono i denti umani definitivi, prima di questi i denti umani (da latte) sono 20.

Questo primo video mostra quali sono i denti dell’uomo , quindi spiega appunto la differenza che c’è tra denti decidui e permanenti, l’età approssimata della crescita dei denti, la posizione, la classificazione dei denti, ecc..

Il secondo video presenta le disposizioni delle facce dei denti , le parti e quindi come sono divisi i denti dell’uomo, ci sono  gli incisivi visti da varie prospettive, quindi gli incisivi centrali, laterale ecc, i canini ecc. Vengono mostrati dei disegni dove si possono vedere le radici e la lunghezza dei denti dell’uomo.

OFFERTE ONLINE !!!

I denti sono corpi duri di colore bianco, sono situati all’interno dell’alveoli mascellari. Appunto la dentatura è l’insieme dei denti disposti nelle mascelle.

Quali sono le figure professionali ce si occupano della salute dei denti dell’ uomo?

Il dentista è la figura professionale che cura e controlla i denti. L’igienista dentale si occupa per lo più di pulizia dei denti, sbiancamento, valuta lo stato di salute dei denti, valuta lo stato di pulizia dei denti, individua i fattori di rischio nel cavo orale e dei tessuti duri, ossia  affianca l’odontoiatra nella prevenzione delle patologie del cavo orale.

Dentatura  e dentizione neonati e bambini

Ricordiamo che i denti del bambino iniziano a svilupparsi gia’ nel pancione, alla nascita il bambino possiede gia tutti i dentini nella mandibola e nella mascella pronti a spuntare.

L’eruzione dei primi denti ( decidui ),  viene preceduta da vari sintomi come salivazione, irritazione, dolore , ecc; alcune volte ci può essere  febbre, diarrea o bronchite. La dentatura del bambino , quando completa è formata  da 8 incisivi, 4 canini e 8 molari.

Il primo dentino in generale spunta a partire dal 6° mese, ma ci possono essere delle variazioni, in ogni caso è opportuno controllare il bambino da un dentista pediatrico.

Poi tra l’8° e il 10° mese spuntano gli incisivi laterali  superiori, mentre quelli inferiori spuntano tra il 10° e il 12° mese. Per alleviare i fastidi della dentizione del neonato si possono massaggiare leggermente le gengive. Concludiamo dicendo che i primi denti sono i denti decidui chiamati anche denti da latte, sono venti.

La dentizione permanente comincia con l’eruzione del primo molare definitivo. E’ importante avere cura dei denti, anche quelli da latte, evitare inoltre di dolcificare il succhiotto con zucchero o miele.

Patologie dei denti dell’uomo e problemi del cavo orale

Per avere una bocca e denti sani occorre anche conoscere le varie patologie dentali e i problemi del cavo dentistaorale.

Si raccomanda sempre una buona igiene orale in quanto questa previene la maggior parte di queste patologie. Le patologie più comuni dei denti sono:

  • – La carie che è un problema distruttivo del dente e dei tessuti, è molto comune causata da vari fattori, non deve essere mai sottovalutata.
  • – La pulpite anch’essa molto comune è un’infiammazione della polpa dentaria, quando vi è quest’infiammazione occorre recarsi dal dentista che devitalizzerà il dente.
  • – Il granuloma dentale è sempre un’infiammazione, che riguarda però la parte terminale della radice dei denti, ha l’aspetto di una specie di piccola massa di tessuto molle. Generalmente è asintomatico.
  • – Ascesso dentale, è una raccolta di pus, causato da un processo infettivo, a seconda di dove si trova si parla di ascesso periapicale o di ascesso parodontale. Di solito l’ascesso dentale  provoca molto dolore, il dente appare sensibile e mobile. L’ascesso può essere causato da una complicanza dovuto alla carie o può essere causato da traumi dentali

Altri problemi dentali comuni sono le cisti, le fratture della corona del dente o della radice e la mobilità del dente.

Si consigliano visite di controllo dentali almeno ogni sei mesi e raccomandiamo di non trascurare mai nessun problema dentale, in quanto i denti sono importanti per la salute ed il benessere della persona.

Potrebbe interessarti anche:

  1. Denti Lattante, quando comincia la dentizione del neonato
  2. Denti Anatomia,  da cosa sono formati e nomi dei denti
  3. Denti Canini Adulti e Bambini

Lascia un commento