Quando è necessario apparecchio ai denti

Apparecchio ai denti o Apparecchio Ortodontico

apparecchio-dente

L’ Apparecchio ai denti o Aparecchio ortodontico è importante per prevenire e curare determinati disturbi della bocca, è uno strumento che viene installato sui denti per allineare i  denti storti e quindi migliora l’armonia del volto e l’estetica del sorriso.

Generalmente è un trattamento che viene effettuato dagli 8 anni in su, chiaramente si può ricorrere a questo trattamento anche in età adulta.

Gli apparecchi ai denti o ortodontici si dividono in:

  • apparecchi fissi, ( sono quelli che non possono essere rimossi ).
  • apparecchi mobili, ( sono quelli che possono essere rimossi ).

OFFERTE ONLINE !!!!

Quando occorre mettersi l’apparecchio ai denti? A che età?

apparecchio-dente1

Gli apparecchi devono essere messi con cura e solo quando è necessario. Un apparecchio per i denti esercita una pressione sui denti correggendo in parte o totalmente le maleocclusioni.

L’età giusta per iniziare a correggere i denti è dopo gli otto anni. Quando un bambino dagli otto anni in su presenta dei problemi ai denti è necessario l’apparecchio ortodontico, quindi occorre rivolgersi ad un dentista specializzato. ( Ortodonzia Pediatrica )

Quali sono i problemi dentali che rendono necessario l’apparecchio ai denti?

Quando i denti sono irregolari, sono spostati o più lunghi , più corti  è necessario l’apparecchio per i denti.

Quando c’e’ spazio fra i denti, quando i molari sono in contatto, quando i denti superiori coprono  i denti inferiori, quando le labbra sporgono  a causa dei denti, in tutti questi casi occorre un apparecchio per i denti.

Correggere ricostruire e modellare il profilo dentale quando non è necessario l’apparecchio ai denti. 

 

dentiSe il nostro sorriso non ci piace, non ci fa sentire belli, se i nostri denti sono troppo appuntiti o troppo lunghi, allora possiamo ricorrere alla correzione cosmetica del profilo dei denti.

Questo tipo di intervento è adatto quando i denti sono più lunghi o molto appuntiti o  sporgenti. In questo caso non è necessario l’apparecchio dentale per correggere l’armonia del sorriso.

La correzione cosmetica dentale non è molto costosa, è un trattamento rapido e generalmente non provoca dolore , ma solo un leggero fastidio.

Quindi in questo trattamento, attraverso delle lime dentali o trapani dentali, si possono accorciare e modellare i denti, dando al sorriso una forma e un aspetto diverso. E’ consigliabile prima di procedere con questo trattamento sentire il parere di diversi dentisti.

Ricordiamo che la funzione principale dei denti  è quella di masticare, quindi cambiare il profilo dentale va bene senza però ”  togliere ” a questi la loro funzione principale. Attraverso questo trattamento quindi i denti si possono anche  appuntire o rendere meno appuntiti e meno sporgenti.

La ricostruzione chimica dentale invece è un altro tipo  di trattamento dove lo smalto dei denti viene riattaccato, per poi  indurirlo con resina e raggi ultravioletti.

Questo trattamento è ottimo  quando i denti si rompono. Chiaramente per capire bene qual’ è il tipo di trattamento adatto al nostro tipo di problema occorre recarsi ad un dentista specializzato.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento