La Dentatura Umana e tipi di denti nell’uomo provvisori e permanenti, nomi e posizioni

I tipi di dentatura umana sono due, quella decidua dei bambini e quella permanente degli adulti. La funzione della dentatura è quella di ridurre i cibi in poltiglia per permettere allo stomaco di digerirli.

I denti si distinguono in incisivi, canini, premolari e molari. L’uomo cambia i denti due volte nella vita, la dentatura permanente è formata da 32 denti. Il dente è diviso in due parti, la corona e la radice.

Ci sono delle differenze poi sulle superfici del dente, i molari hanno grandi superfici trituranti. Il video spiega tutte queste differenze tra i denti.

Ricordiamo poi che i denti bianchi e curati aiutano a dare un ‘immagine di se migliore,  quindi ci sentiremo più attraenti e più sicuri, per questo è importantissimo avere cura dei denti.

Tra le cure dei denti più richieste troviamo l’ otturazione estetica viene fatta con dei materiali che si solidificano e la devitalizzazione , questa a seguito di carie o di altre infiammazioni della cavità.

Numerazione della Dentatura Umana, quanti sono i denti compresi quelli del giudizio?

In totale la dentatura umana è formata da 32 denti  distribuiti nel seguente modo: 8 incisivi, 8 molari, 8 premolari, 4 denti del giudizio e 4 canini.

Ricordiamo che esistono nell’ arco della vita due dentizioni: una decidua, detta di latte che è composta da 20 denti, dieci nell’ arcata superiore e dieci in quella inferiore e quella permanente come detto prima costituita da 32 denti.

Nella parte superiore della dentatura umana, abbiamo 16 denti, uguale nella parte inferiore.

Dentatura da latte fasi eruzione e crescita dei denti provvisori.

denti-da-latte2

L’eruzione e crescita dei denti da latte o decidui prende il nome  di dentizione, questi denti sono presenti solo in infanzia dopo vengono sostituiti da denti permanenti. Il processo di eruzione dei denti da latte di solito comincia all’ improvviso generalmente dal secondo mese di vita.

La dentatura da latte è costituita da venti denti, viene chiamata da latte per il colore bianco latte di questi, di solito spuntano per prima gli incisivi centrali.

Quando questi denti cominciano a spuntare possono dare al bambino alcuni fastidi, che portano poi il bambino ad essere irritabile, si tratta comunque di una fase naturale che in seguito scomparirà.

Ricapitolando diciamo che la dentatura da latte è composta da 20 denti: 8 incisivi, 4 canini e 8 molari; non esistono i premolari da latte. Le fasi di eruzione generalmente avvengono in questa cronologia:

  • Gli incisivi centrali e laterali spuntano dal 3° al 12° mese.
  • I primi molari decidui spuntano dal 12° al 18° mese.
  • I canini spuntano dal 18° al 24° mese.
  • I secondi molari decidui spuntano dal 24° al 30° mese.

I tempi e le modalità di eruzione sono del tutto soggettivi per ciascun bambino e possono variare molto.

Ricordiamo che è importante insegnare al bambino fin da piccolo a effettuare  una corretta igiene dentale da integrare  poi da parte dei genitori con gocce al fluoro che aiutano a proteggere i denti da latte e quindi a prevenire eventuali carie e patologie dentali.

I denti da latte verranno sostituiti dai 32 denti permanenti, divisi in 2 arcate, superiore e inferiore.

Domande frequenti sulla dentatura umana con risposte veloci:

 

  1. Quanti sono i denti da latte? I denti da latte sono 20!!dentista
  2. Quanti denti abbiamo compresi quelli del giudizio. La dentatura umana completa quindi compresa dei denti del giudizio è formata da 32 denti!!
  3. Quali sono i nomi dei denti? I nomi dei denti umani sono : incisivi,  molari,  premolari,  denti del giudizio e  canini!!!!
Altre informazioni sulla dentatura umana:

You must be logged in to post a comment